Campobello: contrasto al lavoro nero, elevate contravvenzioni per 25 mila euro

In Apertura, Campobello, Cronaca
Carabinieri Campobello di Mazara

I Carabinieri della stazione di Campobello di Mazara, unitamente ai colleghi del N.I.L. di Trapani (Nucleo Ispettorato del Lavoro), hanno svolto articolati servizi di controllo del territorio nel settore agricolo, finalizzati a tutelare i diritti dei lavoratori. Sono state controllate cinque imprese agricole e cinquanta lavoratori.

I controlli dei militari dell’Arma sono stati finalizzati alla verifica del rispetto della normativa in materia di lavoro e compendiata.

I Carabinieri hanno elevato sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a venticinquemila euro e accertato la presenza di otto lavoratori in nero, extracomunitari regolarmente muniti di premesso di soggiorno.

In particolare, all’esito del controllo di una ditta di Campobello, i Carabinieri hanno denunciato il titolare di un’azienda agricola per le violazioni previste dal testo unico sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro con particolare riguardo all’omessa visita medica del lavoratore prima dell’inizio dell’attività lavorativa, e all’omessa formazione e informazione dei rischi connessi con l’attività lavorativa, obblighi che la legge fa ricadere nella figura del datore di lavoro.

You may also read!

Nicoletta Indelicato

Un silenzio pieno di senso

Niente telecamere all’interno della Chiesa Madre, niente riprese. È stata questa la richiesta dei familiari di Nicoletta Indelicato che

Read More...

Gli applausi e i palloncini: l’ultimo saluto di Marsala a Nicoletta Indelicato (VIDEO)

Una giornata commovente, che difficilmente i marsalesi dimenticheranno. I quasi diecimila presenti ai funerali di Nicoletta Indelicato hanno gremito

Read More...

Al Cavour l’evento “I Figli sono come Aquiloni” per i papà e la primavera

La scuola dell’infanzia del II Circolo Didattico “Cavour” di Marsala per la festa del Papà ha organizzato una Maratona

Read More...

Mobile Sliding Menu