Le scelte del Csm. Marsala: Pantaleo procuratore, Camassa presidente del Tribunale. A Trapani designato Andrea Genna

redazione

Le scelte del Csm. Marsala: Pantaleo procuratore, Camassa presidente del Tribunale. A Trapani designato Andrea Genna

Condividi su:

giovedì 14 Aprile 2016 - 06:49

Tempo di nuove nomine per molte sedi giudiziarie siciliane. La quinta commissione referente del Consiglio superiore della magistratura ha approvato all’unanimità la designazione di Vincenzo Pantaleo alla guida della Procura di Marsala. La notizia segue di qualche ora quella relativa alla presidenza del Tribunale lilibetano, per cui la scelta è invece andata su Alessandra Camassa. Per quest’ultima, che raccoglierà l’eredità di Gioacchino Natoli, si tratta di un ritorno: aveva infatti iniziato la propria carriera a Marsala a metà degli anni ’80, lavorando a fianco di Paolo Borsellino assieme ad altri due giovani colleghi, Antonio Ingroia e Massimo Russo. Nel 2010 è stata nominata Presidente della Sezione penale del Tribunale di Trapani. Numerose le indagini sul fenomeno mafioso condotte negli anni.

Dopo 8 anni a Sciacca (dove sarà sostituito da Roberta Buzzolani) il castelvetranese Vincenzo Pantaleo (65 anni) torna in provincia di Trapani per guidare la Procura di Marsala, subentrando ad Alberto Di Pisa, andando a ricoprire un incarico per cui si erano candidati anche Teresa Principato e Nino Di Matteo.

Alla presidenza del Tribunale di Trapani la quinta sezione del Csm ha invece designato all’unanimità Andrea Genna, mentre Pietro Maria Antonio Falcone andrà ad Agrigento, Daniele Marraffa a Caltanissetta, Raimondo Loforti a Termini Imerese, Fernando Asaro a Gela.

Le citate nomine dovranno adesso essere ratificate dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura.

Condividi su: