Il Libero Consorzio chiarisce: “Il Magistrale di Alcamo l’anno prossimo non si sposta a Calatafimi”. Soddisfatto il gruppo Abc, che bacchetta Turano: “Non si prenda meriti che non ha”

redazione

Il Libero Consorzio chiarisce: “Il Magistrale di Alcamo l’anno prossimo non si sposta a Calatafimi”. Soddisfatto il gruppo Abc, che bacchetta Turano: “Non si prenda meriti che non ha”

Condividi su:

giovedì 06 Luglio 2017 - 18:21

“La disdetta dell’affitto dell’immobile di Viale Europa, finora sede dell’Istituto Magistrale “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo ed il previsto trasferimento a Calatafimi in un edificio di proprietà dell’ex Provincia Regionale, per le casse del Libero Consorzio Comunale si tradurranno in un risparmio annuo di 206 mila euro (l’importo, cioè, del canone di locazione). Tale trasferimento avverrà con una tempistica conseguente ai termini di preavviso contenuti nel contratto di locazione, nonché con i lavori di adeguamento da svolgere nella scuola di Calatafimi”.

Con una nota informativa già fatta pervenire al sindaco di Alcamo e (per conoscenza) al prefetto, al provveditore e ai dirigenti scolastici interessati, il Commissario Straordinario del Libero Consorzio, Raimondo Cerami e il dirigente Diego Maggio hanno così voluto confermare l’avvio di tale procedimento e tacitare le preoccupazioni manifestate dalla comunità alcamese circa l’immediatezza di tale spostamento, che non avverrà per il prossimo anno scolastico, ma – eventulamente – nel 2018/19.

I rappresentanti del Libero Consorzio Comunale confermano comunque di voler procedere alla disdetta di tutti i contratti locativi di immobili privati che fin qui hanno gravato sul bilancio dell’Ente e che non sono più sostenibili a seguito del venir meno delle necessarie risorse finanziarie.

“D’altra parte – si legge ancora nella nota – alle prospettate esigenze di drastica riduzione delle spese a carico dell’ex Provincia, ben potranno i Comuni reperire e rendere disponibili immobili da poter destinare gratuitamente a sede delle scuole superiori del rispettivo territorio interessato. Il Libero Consorzio Comunale, infine, sottolinea di avere ufficializzato la propria decisione in tempo congruo per venire incontro agli interessi della collettività alcamese e non esclude la possibilità di recepire eventuali proposte migliorative che tengano però conto delle irreversibili necessità di azzeramento dei fitti passivi”.

Sulla vicenda è intervenuto il gruppo consiliare ABC – Alcamo Cambierà, esprimendo soddisfazione per “la scampata deportazione degli studenti dell’istituto “Vito Fazio Allmayer” nei locali di Calatafimi, almeno per il prossimo anno scolastico”.
“Siamo lieti – si legge nella nota – che l’amministrazione abbia garantito il proprio impegno a trovare una soluzione definitiva nel più breve tempo possibile al di là delle proprie competenze territoriali. Tuttavia, vogliamo rimarcare che troviamo vergognoso l’atteggiamento di chi vuole prendersi meriti che non ha e di fatto sfrutta gli allarmismi, i disagi e i timori dei cittadini, in particolare degli studenti e delle loro famiglie, per apparire il solito buon politico “risolvitutto”. Sia chiaro, nulla è stato ancora risolto e nessuna decisione definitiva e ottimale è stata presa da chicchessia. Non possiamo non sorridere, e amaramente, nel sentire le parole dell’onorevole Mimmo Turano che in un video “dice per non dire niente” attirando a sé ringraziamenti da ogni dove come fosse il risolutore di questo gravissimo problema. Riteniamo molto probabile, piuttosto, che negli anni passati, a lui come a tutti i vecchi politici, non siano di certo mancate occasioni per costruire un nuovo edificio scolastico piuttosto che continuare a pagare un affitto cospicuo; noi non caschiamo nel tranello di chi per l’ennesima volta vuole cavalcare l’onda del malcontento per affermare se stesso mirando a nuovi successi elettorali. Chiediamo ai politici navigati che adesso si ripresentano candidi come se non avessero mai avuto responsabilità sulla complicata eredità politica e amministrativa che attanaglia oggi la nostra Città di Alcamo, quantomeno di rispettare gli elettori, che non sono certo stupidi, e di non affidarsi mai più a strumentalizzazioni – di casi veri o presunti – per raccogliere consensi. ABC continuerà a vigilare per scongiurare la gravissima eventualità del trasferimento delle classi dell’Istituto Allmayer a Calatafimi e muoverà tutte le opportune azioni utili a salvaguardare il diritto allo studio dei nostri studenti e la serenità delle loro famiglie e dei loro insegnanti”.

Condividi su: