“Libri e Letture di qua e di là dal Mare” comincia la rassegna a Marettimo

Audrey Vitale

“Libri e Letture di qua e di là dal Mare” comincia la rassegna a Marettimo

Condividi su:

giovedì 24 Luglio 2014 - 10:44

Si terrà oggi alle 18 a Marettimo il secondo appuntamento della rassegna “Libri e Letture di qua e di là dal Mare”. Ospite sarà Maria Rosa Giacon che “intervisterà” Eleonora Duse con le letture dell’attore di teatro Adriano Marcolini.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale “Marettimo” con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi e  si svolgerà nei locali del Museo del Mare allo Scalo Vecchio.

 MARIA ROSA GIACON

Studiosa di letteratura italiana e critica letteraria  già esperta dannunzista e autrice di ricerche critiche sulla letteratura tra Otto e Novecento. Nell’edizione 2013 di “Libri e Letture Di qua e di là dal Mare” ha già presentato  “Il suo nome è Gabriele. Le vere lettere di Barbara Leoni” (1887-1889).

ADRIANO MARCOLINI

Attore e Autore di Teatro. Ha lavorato in teatro con registi come Gianfranco De Bosio e Renato Stanisci e nel Cinema con Carlo Vanzina. Attualmente sta girando OSCAR, un film sulla seconda guerra mondiale, con il regista Dennis Dellai. Il film verrà presentato nelle sale in autunno.

Oltre a recitare in vari teatri italiani con un repertorio di teatro classico, elabora e mette in scena progetti di “contaminazione artistica” con musicisti jazz e classici.

Il suo spettacolo RIFLESSI, sulle vicende dell’ultima dittatura argentina, è stato replicato a Roma e Parigi. Ha ricevuto, con UN TEATRO PER JULES, il premio per il miglior testo teatrale contemporaneo al Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro (2007) e al  Festival di Rovereto (2008). Il suo recente IL MAESTRO IN MEZZO AL MARE, replicato a Marettimo e Vicenza, è dedicato all’emigrazione siciliana, in particolare da Marettimo.

Il primo appuntamento con la rassegna si è svolto ieri proprio con Marcolini che ha letto dei brani tratti da “Horcynus Orca” di Stefano d’Arrigo, mentre l’attrice Stefania Orsola Garello ha letto brani tratti da “Usanza di Mare” di Antonino Rallo che coordina  l’appuntamento letterario. L’accompagnamento musicale è stato a cura del sassofonista e chitarrista Enzo Giliberti.

STEFANIA ORSOLA GARELLO

Attrice di cinema e teatro. Si forma a Torino con Carla Pescarmona, studia con Geraldine Baron, Arthur Penn, Alessandro Fabrizi. Nel 1989 è al Festival di Venezia con Storie di ragazzi e di ragazze di Pupi Avati. Negli anni ‘90 lavora con Gianluca M. Tavarelli nel film Portami via. Poi Locarno con Due come noi non dei migliori di Stefano Grossi. Quindi Davide Ferrario, con Guardami, in selezione a Venezia.  Al London Film Festival con Marco Simon Puccioni e il film Quello che cerchi, e ancora è in Tre punto Sei di Nicola Rondolino. Nel frattempo lavora in grosse produzioni televisive come protagonista (Piccole donne oggi – Ultimo – Distretto di Polizia – Ultima frontiera), e su film internazionali come King Arthur e con Tom Tikwer. Passa un anno come assistente al fianco di Sergio Citti. In teatro è protagonista in Porci con le ali scritto da Lidia Ravera, Lotta di negro contro cani con la regia di Giampiero Solari.

ANTONINO RALLO

Scrittore. E’ nato a Trapani nel 1954 in una famiglia di gente di mare. Ha pubblicato con Paolo Salerno nel 2003 il romanzo Usanza di Mare  e nel  2005 i racconti Calamari Giganti e altre storie di mare. Con Salvatore Coppola ha pubblicato nel 2008  L’Isola di Re Ruggero e nel 2012 due nuove edizioni di Usanza di Mare. L’ultimo romanzo pubblicato è Pigafetta in Malta, del 2012. Sta curando “Per un pugno di Navi”, una serie di racconti di mare del fratello Giuseppe, capitano di mare da poco scomparso. Insegna lingua e cultura inglese in un liceo di Vicenza, città dell’entroterra veneto con un forte  legame con il mare. E’ stato appena invitato dalla “Dante Alighieri Society” di Birminghamper una conferenza su “Usanza di Mare” e la  letteratura di mare in Sicilia.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta