L’Irsap di Trapani incontra le parti sociali. Programmati investimenti per un totale di 8 milioni di euro

Audrey Vitale

L’Irsap di Trapani incontra le parti sociali. Programmati investimenti per un totale di 8 milioni di euro

Condividi su:

venerdì 03 Ottobre 2014 - 17:00

Il presidente e i componenti del CdA dell’Ufficio Periferico IRSAP (istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive) di Trapani  hanno incontrato questa mattina gli organi della stampa e diversi rappresentanti delle “parti sociali”, per illustrare lo stato attuale e le prospettive delle aree industriali e recepire criticità, istanze e suggerimenti.

“L’ IRSAP ha intrapreso fin dalla sua costituzione un percorso di legalità volto a chiudere le porte ad affaristi e mafiosi, che per decenni avevano condizionato la aree industriali della Sicilia lasciando degrado e miseria in tutto il contesto regionale – ha affermato il presidente  Alfonso Cicero – abbiamo rivolto la nostra attenzione anche nei confronti dell’area industriale di Trapani per la quale l’Istituto ha programmato, in stretta sinergia con l’Assessore delle Attività Produttive, Linda Vancheri, investimenti per un totale di circa 8 milioni di euro.

E’ stato, infatti, finanziato con i fondi PO FESR 2007/2013, e sarà avviato a gara di appalto entro la fine dell’anno un progetto per l’esecuzione della fognatura delle acque nere e il riutilizzo dei reflui depurati a servizio dell’area industriale del Consorzio A.S.I. Trapani, che prevede la realizzazione di circa 8.000 metri di rete duale (acque nere e riuso), nonchè un impianto di sollevamento.

“Ogni investimento per migliorare il nostro territorio è il benvenuto- ha affermato segretario generale della Uil Trapani Eugenio Tumbarello – Le potenzialità della nostra città e dell’intera provincia sono numerose. Sta a ognuno di noi, con le sue specifiche competenze, lavorare per farle sviluppare. Creare, in questo specifico caso, una fognatura delle acque nere, un impianto di sollevamento e un sistema di riuso delle acque reflue non potrà che fare da supporto a chi lavora nell’area industriale”

“Con fondi propri dell’IRSAP, sono state realizzate tra il 2013 e il 2014 tutta una serie di attività connesse alle manutenzioni delle infrastrutture (circa 30.000 euro) e agli interventi di tutela ambientale e prevenzione incendi (circa 40.000 euro) – ha proseguito Cicero – Grazie, infine, alla determinante sinergia con la Prefettura di Trapani  e con le Forze dell’Ordine, è stato anche definito un progetto per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza negli agglomerati industriali che prevede la collocazione di 14 telecamere ed un sistema di registrazione delle immagini c/o il Comando di Polizia Municipale. L’intervento, dell’importo complessivo di 60.000 euro, interamente a carico dell’IRSAP, i cui lavori, già in corso, saranno completati entro il 2014”.

Tra gli intervenuti il Presidente di Confindustria Gregory Bongiorno il quale si è dichiarato soddisfatto dell’incontro nonché del rapporto sinergico con l’IRSAP per il rilancio dell’area industriale di Trapani, auspicando ogni ulteriore e costante sinergia con le parti sociali.

Filippo Cutrona, segretario della CGIL, ha espresso ampia condivisione con il processo di legalità intrapreso dal Presidente Cicero, affermando che anche a Trapani è  inderogabile un’azione di rinnovamento e di affermazione dei principi della legalità e di contrasto al fenomeno mafioso.

Audrey Vitale

 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta