Litorale dello Stagnone: la Guardia Costiera sequestra un’area di 240 mq

redazione

Litorale dello Stagnone: la Guardia Costiera sequestra un’area di 240 mq

Condividi su:

martedì 19 Aprile 2016 - 21:56

Avevano modificato il litorale dello Stagnone, area sottoposta a tutela ambientale, per facilitare l’accesso al mare. E’ quanto hanno scoperto gli uomini della Guardia Costiera di Marsala, nell’ambito di alcune verifiche svolte congiuntamente con le Guardie Provinciali della Riserva Naturale Orientata. I presunti responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Marsala che coordinerà le indagini del caso e l’area, di circa 240 metri quadri, è stata posta sotto sequestro.

Il litorale era stato oggetto di sbancamento e conseguente modifica della conformazione iniziale, proprio per creare un accesso più agevole al mare.
La Riserva Naturale Orientata “Isole dello Stagnone” è un’area SIC (Sito di interesse Comunitario) in ordine alla direttiva Comunitaria 92/43/CEE nonché ZPS (Zona di Protezione Speciale) in ordine alla direttiva 79/409/CEE che la inserisce nella rete “Natura 2000”. Per questo è sottoposta ad una particolare tutela ambientale che limita ogni operazione che ne possa alterare la conformazione e l’habitat.

Condividi su: