Lo Curto (Udc): “Serve l’impegno dei cattolici in politica” e ricorda Don Luigi Sturzo

In Politica, Regione
Eleonora Lo Curto

 “L’attualità delle parole di don Luigi Sturzo, a 100 anni dall’appello ai Liberi e Forti, ci richiama ad un impegno che sia inclusivo e laico anche da parte dei cattolici”. Lo afferma il deputato regionale marsalese, Eleonora Lo Curto.

“I valori cristiani rappresentano l’imperdibile orizzonte per la politica che pone al centro della propria azione l’uomo, la sua libertà e i suoi diritti contro i populismi e i sovranismi – prosegue l’onorevole -. Questo è il miglior modo per commemorare un grandissimo della politica, qual è stato don Luigi Sturzo, che per le sue idee e per la libertà con le quali le ha professate subì l’avversione del fascismo e dello stesso clero. Dobbiamo costruire, sulle fondamenta del pensiero sturziano, la nuova Europa dei popoli che sappia esaltare e valorizzare il federalismo e le autonomie come veri antidoti contro i veleni dei leaderismi populisti e sovranisti. Le prossime elezioni europee siano quindi un’occasione per affermare e fare valere i valori del popolarismo sturziano, e l’appello ai liberi e forti – dice infine il capogruppo Udc Lo Curto -, sia il richiamo ai principi su cui deve essere fondata l’Europa dei popoli nella quale la Sicilia può e deve assumere il ruolo strategico che le consegue per la sua posizione geopolitica al centro dei due grandi vecchi continenti, Europa e Africa”. 

You may also read!

Pallamano Femminile Marsala verso la A1, domani incontro con la stampa

La squadra di Pallamano femminile di A2, Leali Marsala, a suon di vittorie, ha conquistato il diritto a partecipare

Read More...
ragazzo coma

Si è risvegliato dal coma il giovane che era stato schiacciato da un camion

Si è risvegliato, in modo a quanto sembra autonomo, Manuele Bendahmane. Il giovane marsalese di origine marocchina, era stato

Read More...

Percorso emozionale col body-fly per gli Scout Agesci Marsala 2

Il mondo dei nostri giovani, oggi, ha grosse difficoltà a vivere le proprie emozioni, i propri stati d’animo. Tutti

Read More...