L’OP Pesca Trapani esempio internazionale di best pratice. Firmata carta di intenti in Colombia

redazione

L’OP Pesca Trapani esempio internazionale di best pratice. Firmata carta di intenti in Colombia

Condividi su:

lunedì 23 Novembre 2015 - 15:42

E’ stata firmata lo scorso venerdì 20 novembre a Bogotà la carta di intenti nel settore della pesca e dell’acquacoltura tra l’Organizzazione di Produttori (O.P.) della pesca di Trapani e il SENA (Servicio Nacional de Aprendizaje).

L’accordo, unico per tipologia siglato fino ad oggi tra i due paesi per il settore della pesca e dell’acquacoltura, permetterà di iniziare una collaborazione bilaterale internazionale concentrata nel trasferimento di conoscenza, tecnologia, buone pratiche.

L’O.P. della pesca di Trapani con la sua consolidata esperienza nel settore promuoverà la realizzazione di un piano di gestione della pesca artigianale sostenibile nel Golfo de Morrosquillo, golfo situato nel sud del Mar dei Caraibi, sulla costa settentrionale della Colombia, tra i dipartimenti di Sucre e Cordoba. Il piano di gestione della pesca verrà sviluppato per il raggiungimento di una pesca artigianale sostenibile e con azioni mirate alla diversificazione del pescatore artigianale colombiano, valorizzazione delle specie ittiche tradizionali e miglioramento della tracciabilità dei prodotti della pesca colombiani attraverso la realizzazione di un sistema di etichettatura all’avanguardia a tutela del consumatore.Firma accordo OP SENA 2
Il SENA con la sua consolidata esperienza nel settore dell’acquacoltura e della formazione degli operatori all’interno dello stesso, svilupperà un progetto pilota e di innovazione al fine di allevare nuove specie ittiche mediterranee. Il progetto di collaborazione va nella direzione di quanto previsto nel piano strategico nazionale per l’acquacoltura 2014/2020 che mira alla sperimentazione di nuove specie con nuovi sistemi e soluzioni tecnologiche ed alla promozione del capitale umano aziendale con la formazione e l’aggiornamento continuo.
La firma della Carta d’intenti e’ motivo di prestigio per la nostra Organizzazione di Produttori e sarà’ un’opportunità importante – afferma il presidente dell’OP Pesca Natale Amoroso –  La fiducia mostrata dal Dott. Alfonso Prada, Direttore Generale del SENA, documenta che in Sicilia esistono imprese capaci di investire e realizzare progetti sul territorio tanto da diventare modello di best practice. La nostra O.P. sarà lieta di esportare le proprie competenze all’estero per il raggiungimento, attraverso la cooperazione internazionale, di obiettivi comuni tra paesi. Il merito della realizzazione dell’intesa si deve all’incontro promosso dall’O.P. della Pesca di Trapani nel settembre del 2015 al Cluster Bio-Mediterraneo di EXPO Milano dal titolo “Italia, Tunisia e Colombia: pesca e acquacoltura, esperienze a confronto e scambio di conoscenze”. In quella occasione il SENA fu rappresentato dalla Dott.ssa Luna Galaraga, esperta in acquacoltura sostenibile, che si dimostrò disponibile ad intraprendere uno studio per l’allevamento di nuove specie ittiche mediterranee.”

Condividi su: