L’Ufficio Stampa del Comune di Marsala replica alla consigliera Rosanna Genna

redazione

L’Ufficio Stampa del Comune di Marsala replica alla consigliera Rosanna Genna

Condividi su:

martedì 21 Febbraio 2017 - 12:52

Riceviamo a pubblichiamo una nota inviata dai colleghi Nino Guercio e Alessandro Tarantino. La missiva in oggetto segue il comunicato inviato ieri dalla consigliera Rosanna Genna, che aveva criticato il lavoro di stesura dei resoconti consiliari effettuato dall’Ufficio Stampa del Comune di Marsala, auspicando la nomina di un addetto stampa che segua esclusivamente i lavori del massimo consesso civico.

Questo Ufficio Stampa è stato oggetto di accuse da parte del Consigliere comunale Rosanna Genna, per non avere riportato alcuni interventi di specifico carattere politico nel corso dell’ultima seduta consiliare. Al riguardo, i sottoscritti giornalisti del Comune di Marsala intendono precisare alcuni aspetti che attengono alle proprie funzioni, previste – da ultimo – nella delibera n.295/2016 (allegato “B”), che testualmente recita: “…L’ufficio Stampa si occupa della gestione di tutte le comunicazioni istituzionali con la stampa intrattenute dal Comune, dagli organi politici e dagli organi burocratici…cura i collegamenti con gli organi d’informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie d’interesse dell’Amministrazione…”.

Come si evince, dunque, non compete ai giornalisti il compito di riportare interventi di carattere politico dei Consiglieri e del Consiglio comunale, del Sindaco e della Giunta, ma soltanto quelli di specifico contenuto amministrativo. Infatti, per quel che attiene all’aspetto politico dei dibattiti e degli interventi, la funzione è demandata al Portavoce, figura prevista dalla legge 150/2000, così come recepita con legge regionale n.2/2002.

Inoltre, al fine di meglio chiarire i termini e il carico di lavoro dei giornalisti del Comune che assistono ai lavori consiliari, si fa presente che i sottoscritti hanno il solo ed esclusivo compito di riportare l’esito degli atti discussi e, in presenza di eventuali documenti prodotti in forma scritta dai Consiglieri – interrogazioni, interventi, interpellanze, mozioni, ecc. – di trasmetterli alla Stampa. Cosa che avviene puntualmente.

Non è assolutamente compito dei giornalisti verbalizzare le sedute di Consiglio comunale, né tanto meno di trascrivere integralmente i testi degli interventi dei consiglieri, per i quali si rimanda ai verbali di seduta digitalmente registrati, i cui file sono pubblicati sul sito web comunale, a cura dello stesso Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale: questo il link:http://88.41.58.87/consigli-comunali/consiglio2Dcomunalelist.php

Infine, nel respingere l’affermazione del consigliere Genna – “i giornalisti del Sindaco non sono liberi e autonomi e non idonei, quindi, a seguire in maniera imparziale e corretta i lavori d’aula in Consiglio comunale” – ci riserviamo di porre in essere le opportune iniziative a tutela della nostra dignità e professionalità. Della vicenda è stata già informata l’Assostampa Provinciale, cui la presente è anche diretta.

Nino Guercio

Alessandro Tarantino

Condividi su: