Lirica, sinfonica, danza e recital: l’11 luglio si apre la nuova stagione del Luglio Musicale Trapanese

redazione

Lirica, sinfonica, danza e recital: l’11 luglio si apre la nuova stagione del Luglio Musicale Trapanese

Condividi su:

domenica 02 Luglio 2017 - 20:53

Tre titoli d’opera, un titolo di danza, una tragedia lirica, un’opera buffa, un concerto sinfonico e due recital per pianoforte e voci. Questi i numeri della 69ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese che andrà in scena dall’11 luglio al 10 agosto. Gli appuntamenti si terranno a partire dalle ore 21, al Teatro all’aperto “Giuseppe Di Stefano” e al Chiostro di San Domenico a Trapani. Si tratta della quarta stagione realizzata sotto la gestione del direttore artistico Giovanni De Santis.

Il cartellone presenta nomi della scena nazionale e internazionale insieme con molti giovani talenti, puntando come di consueto sulle compagini artistiche di casa: Orchestra, Coro diretto dal M° Fabio Modica, Corpo di Ballo.

La stagione si avvale della coproduzione con il Teatro del Giglio di Lucca e la collaborazione con il Coro di Voci Bianche “Carpe Diem” di Marsala. Media partner specializzati seguiranno la stagione: Opera Click, Teatro.it, Rai Radio 3.

LA STAGIONE D’OPERA AL TEATRO GIUSEPPE DI STEFANO (Villa Margherita – Trapani)

Sarà “Aida”, una delle più celebri e amate opere di Giuseppe Verdi ad inaugurare la stagione d’opera il prossimo 11 e 13 luglio, con la regia di Davide Garattini Raimondi una versione con un allestimento originale ma rispettoso della tradizione, targato Ente Luglio Musicale Trapanese che regalerà emozioni a tutti i melomani e i neofiti della lirica. Sul podio il direttore Andrea Certa. Nel cast Yasko Sato (Aida), Eduardo Aladrén (Radames), Daniela Diakova (Amneris), Giuseppe Garra (Amonasro), Giovanni Furlanetto (Ramfis), Enrico Rinaldo (Il Re), Luciana Pansa (La Sacerdotessa), Andrea Schifaudo (Un Messaggero).

La stagione prosegue il 25 e 27 luglio, con “La Cenerentola” di Gioachino Rossini, in coproduzione con il Teatro del Giglio di Lucca.  Palazzi di carta e scatole magiche in continuo moto giocoso, una messa in scena viva e coinvolgente, capace di disegnare uno spazio musicale, teatrale e drammaturgico inconsueto, brillante e gioioso. Responsabile musicale sul podio dell’Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese il direttore Dejan Savić. Nel cast: Enrico Iviglia è Don Ramiro, affiancato dal complice Dandini, suo cameriere (Pablo Ruiz) e dal filosofo Alidoro (Matteo D’Apolito); Vincenzo Nizzardo, Paola Santucci e Isabel De Paoli vestono rispettivamente i panni di Don Magnifico, Clorinda e Tisbe; la figliastra Cenerentola sarà interpretata da Paola Gardina, tra i più talentuosi giovani mezzosoprani di oggi, ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i più importanti teatro del mondo. Aldo Tarabella (direttore artistico del Teatro del Giglio) firma la regia dello spettacolo, al termine di un lungo periodo di ricerca svolto percorrendo a ritroso la strada che lo ha portato alla Cenerentola di Lele Luzzati del 1978.

Per concludere l’8 e il 10 agosto “La Bohème” di Giacomo Puccini. La tragica e triste storia di Mimì rivive sul palcoscenico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese diretta da Nikša Bareza con la regia di Stefania Panighini. Protagonista di questa affascinante produzione, nel ruolo di Mimì, Valentina Boi. Nel ruolo di Rodolfo Danilo Formaggia. Nei panni di Musetta, Larissa Alice Wissel, Marcello sarà interpretato da Fabio Capitanucci. Michele Patti sarà Schaunard, Andrea Patucelli in Colline, Alcindoro/Benoit sarà Angelo Nardinocchi. Andrea Schifaudo vestirà i panni di Parpignol.

LA STAGIONE SINFONICA AL CHIOSTRO DI SAN DOMENICO

La Stagione Sinfonica si inaugura al Chiostro di San Domenico il 12 luglio con il concerto di Christian Leotta, pianista di fama internazionale alla bacchetta di Silvia Spinnato che conduce. Il tutto accompagnato dall’ Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Lunedì 24 luglio, il soprano Francesca Sassu e il tenore Marcello Nardis saranno accompagnati al pianoforte da Andrea Certa. Mercoledì 2 agosto sarà la volta del tenore Massimo Giordano. Il tenore Massimo Giordano è uno dei più affermati protagonisti del palcoscenico lirico internazionale, interprete dei maggiori ruoli del grande repertorio operistico nei più prestigiosi teatri del mondo.

Altri appuntamenti in cartellone

Ventata di novità per la lirica trapanese è a pieno titolo il dittico che andrà in scena il 31 luglio e l’1 agosto al Chiostro di San Domenico.  Un balletto e un’opera buffa. “La boutique fantasque”, balletto con il Corpo di Ballo dell’Ente Luglio Musicale Trapanese sulle vivaci e briose musiche di Gioachino Rossini interpretate dall’Orchestra dell’Ente. Protagonisti del ballo saranno giocattoli, bambole, pupazzi, cagnolini, carte da gioco. A seguire “Il Campanello” di Gaetano Donizetti, una delle opere più riuscite nel genere comico. Un cast con attitudini allo stile buffo e una produzione tutta nuova. I cantanti Miriam Carsana, soprano – Serafina, Sofia Koberidze, mezzo soprano – Mamma Rosa, Alessandro Tirotta, basso buffo – Don Annibale Pistacchio, e Murat Can Guvem – Spiridione. La direzione dell’ Orchestra è affidata a Piergiorgio del Nunzio,  la regia a  Natale De Carolis.

Dopo il successo nella stagione invernale dell’Ente, domenica 16 luglio, al Chiostro di San Domenico sarà riproposto “La Voix Humaine” capolavoro di Francis Poulenc. Nel contesto dell’opera vi sarà una proiezione in cui si potrà comprendere il testo “La Voix Humaine” di Cocteau a partire dal modo in cui Roberto Rossellini l’ha interpretato nell’episodio “Una voce umana” del film “Amore” (del 1948, quindi precedente all’opera di Poulenc) con Anna Magnani.

Protagonista de “Le voix humaine” sarà il soprano Paoletta Marrocu. Tutto diretto dal regista Renato Bonajuto.  La direzione musicale è affidata al M° Andrea Certa.

Condividi su: