M5S: Angileri completa la squadra assessoriale. Tancredi: “Disonesto chi oggi promette cose che non può mantenere”

Vincenzo Figlioli

M5S: Angileri completa la squadra assessoriale. Tancredi: “Disonesto chi oggi promette cose che non può mantenere”

Condividi su:

giovedì 28 Maggio 2015 - 18:33

Sono Alberto Sammartano, Tiziana Scardino e Vincenzo De Caro i tre assessori che completano il plenum della squadra di Antonio Angileri. Il candidato sindaco del M5S li ha presentati nel corso di una conferenza stampa a cui ha preso parte anche il deputato regionale Sergio Tancredi, che ha lodato il lavoro del gruppo pentastellato a Marsala: “Questi ragazzi hanno dimostrato idee chiare e grande competenza. A differenza di chi ha amministrato Marsala in passato, senza pensare agli interessi della città”.

Tornando ai nuovi assessori designati, Tiziana Scardino, segretaria presso il VI Circolo di Marsala, si occuperà di istruzione e del funzionamento della macchina amministrativa. Alberto Sammartano, ingegnere, si occuperà invece di urbanistica e viabilità. A tal riguardo, ha illustrato ai presenti alcune idee per razionalizzare il traffico nella zona della circonvallazione e intorno al quartiere Sappusi. Il sociologo Vincenzo De Caro, dopo aver illustrato le proprie esperienze professionali, tra cui quelle con le comunità “Il Faro” e “Saman”, si è soffermato su alcuni punti programmatici del M5S sul piano sociale, parlando di banca del tempo, supermercato solidale, programmazione partecipata e del recupero degli alimenti in eccedenza dalle pasticcerie o dai supermercati per destinarli alle famiglie bisognose.

Angileri, nel suo discorso introduttivo, è tornato a soffermarsi sulla crescita del M5S nel corso di questa campagna elettorale, spiegando ai presenti che l’obiettivo dei pentastellati è di arrivare al ballottaggio. Nei programmi dei 5 Stelle c’è poi l’idea di attingere anche ai fondi derivanti dai tagli ai costi della politica da destinare a progetti utili per i cittadini. “Non partiamo come altri da progetti mirabolanti che non vedranno mai la luce – ha affermato ancora Tancredi – E’ disonesto promettere cose che non si potranno mantenere”. “Ci preoccupano progetti che lasciano pensare a torte grandi da spartire”, ha rincarato Angileri.

In coda all’iniziativa, l’assessore designato Nicola Genna ha presentato una serie di proposte programmatiche per il decoro urbano. Un’idea di città che punta sulle piste ciclabili, sul bike sharing, il potenziamento dei mezzi pubblici e l’installazione di info-point turistici. Ma anche sulla valorizzazione delle periferie e sul recupero di una parte del centro-storico (tra via Frisella, via Tommaso Pipitone, via Tommaso Russo, via Biagio Di Pietra, via Sarzana e via Andrea D’Anna) dove verrebbe realizzata la “Marsala Cultural Farm”. Un’area destinata ad eventi culturali, artistici e d’avanguardia, sul modello di quanto realizzato con successo a Favara.

Condividi su: