Maltempo: in Sicilia attese forti piogge. Allarme rosso per la protezione civile. A Trapani scuole e asili chiusi

redazione

Maltempo: in Sicilia attese forti piogge. Allarme rosso per la protezione civile. A Trapani scuole e asili chiusi

Condividi su:

martedì 08 Settembre 2015 - 19:46

12.00: Grande preoccupazione anche ad Alcamo per l’allerta meteo di queste ore. Il commissariato straordinario Giovanni Arnone ha inviato una comunicazione alla cittadinanza, invitando gli alcamesi alla prudenza e raccomandando, in particolare, di evitare gli spostamenti sulle strade urbane ed extraurbane, e di non sostare o transitare “nelle strade interessate da intenso ruscellamento superficiale di acque meteoriche per la possibile presenza di detriti e/o smottamenti”. Inoltre, Arnone invita i cittadini a non sostare in prossimità di sottopassi e zone limitrofe a canali e corsi d’acqua, di non fruire di locali cantinati e di i non sostare o transitare nelle aree con presenza di alberi di alto fusto a causa dei previsti forti venti di burrasca.

9.00 (09/09/2015): Oggi a Trapani scuole dell’infanzia, materne, asili nido – pubblici e privati – comprese ville comunali rimarranno chiusi. Lo dispone l’Ordinanza Sindacale n. 140 dell’8 settembre 2015 dopo che il Dipartimento della Protezione Civile Regionale ha comunicato che potrebbero verificarsi entro 24-36 ore precipitazioni a carattere di rovescio o temporalesco con rischio idrogeologico e idraulico, con forti venti e raffiche di burrasca tale da determinare “allerta rosso”.

E’ previsto per domani l’allarme rosso per il rischio idrogeologico emanato dalla protezione civile a causa dell’ondata di maltempo che coinvolgerà tutta la Sicilia, con maggiore preoccupazione per i comuni dell’area orientale e del centro.

Domani 9 settembre sono attese precipitazionida sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati“.

Anche i venti saranno forti da settentrionali ad orientali, con raffiche di burrasca o burrasca forte dal pomeriggio.

Per i mari: molto mossi i bacini meridionali, tendente ad agitato o localmente molto agitato lo Ionio.

Dal pomeriggio di oggi, martedi’ 08 settembre 2015, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale; i fenomeni risulteranno essere a carattere diffuso con quantitativi puntualmente molto elevati nella giornata di domani,  mercoledì 09 settembre 2015. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Nel trapanese i fenomeni temporaleschi dovrebbero essere meno intensi, ma si raccomanda la massima prudenza.

SCARICA L’AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE [ddownload id=”40933″]

Condividi su: