Immagini spettacolari dallo Stagnone. Non è sale: Mammacaura invasa da schiuma bianca

In Ambiente, Fotonotizia, Marsala

Immagini spettacolari, quelle scattate da alcuni “avventori” dello Stagnone di Marsala. A Mammacaura, proprio nel vicino Mulino di Ettore Infersa tornato fruibile da poco, giorni fa, quando la Città fu investita dalla tempesta di vento, una schiuma bianca ha completamente invaso il sito della Riserva.

Qualcuno pensava fosse sale, e a ben vedere la foto, essendo nelle saline, parrebbe così. Ma in realtà non è nè sale nè ovviamente neve, ormai infatti, le temperature vanno verso un clima più primaverile che anocra non ci fanno però abbandonare il giubotto pesante. Schiuma. Solo tanta schiuma bianca che è finita anche nella banchina. Non sia sa se sia effetto del forte vento o meno, ma solitamente le mareggiate sono una causa, anche grazie all’energia stessa delle onde, che “spinge” molecole gassose in quelle liquide dell’acqua marina favorendo la formazione di schiume di colore bianco e poco compatte. Può essere dovuta anche ad altre sostanze presenze in mare per il vero, ma probabilmente non è questo il caso.

L’effetto comunque è spettacolare.

Foto di Rossella Nocera

You may also read!

polizia

Arresti e denunce in provincia di Trapani: il report settimanale della Polizia

Pubblichiamo il tradizionale report delle attività effettuate nell’ultima settimana dalla Polizia di Stato in Provincia di Trapani. Il periodo

Read More...
Diego Maggio

Scrive l’avvocato Diego Maggio su Birgi e il ruolo dei Comuni

Caro Direttore, assistiamo speranzosi (e talora increduli) alle numerose (e talora apprezzabili) iniziative per la resurrezione di un aeroporto,

Read More...
Pale Eoliche

Scrive il Comitato Pale Eoliche di Salemi: “Politica latitante”

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Comitato Pale Eoliche Contrada Pietrazzi Salemi Nel 2017 il neonato “Comitato Pale Eoliche”

Read More...