Marina di Marsala: Ministero e Regione hanno firmato il contratto di sviluppo

Vincenzo Figlioli

Marina di Marsala: Ministero e Regione hanno firmato il contratto di sviluppo

Condividi su:

giovedì 22 Dicembre 2016 - 16:35

La Regione Sicilia e il Ministero per lo Sviluppo Economico hanno firmato stamattina una convenzione per il contratto di sviluppo relativo alla realizzazione del progetto Marina Yacht Resort di Marsala. La firma è avvenuta alla presenza del ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda e dell’assessore regionale alle attività produttive della Regione siciliana, Mariella Lo Bello ed è avvenuta in concomitanza con quella relativa al contratto di sviluppo per il Villaggio Albergo di Pollina ex Valtur e ad altri 8 progetti provenienti da altre regioni. Gli investimenti sono di 25 milioni di euro per la struttura del palermitano – con agevolazioni pari a 14,2 milioni – e 37 milioni per quella marsalese, con 28 milioni di agevolazioni concesse.

“Una svolta – afferma l’ assessore Lo Bello – del percorso che il Presidente Crocetta ha attuato con il MISE e il Ministro Calenda , con il dirigente del MISE  Sappino e il segretario generale dello stesso Mise  Napoletano. Un momento straordinario, sottolinea Mariella Lo Bello,  in cui le regioni Lombardia, Puglia, Emilia Romagna , Sicilia, Umbria , Basilicata,  Calabria, Campania, hanno portato a compimento il percorso che vede attivate queste importantissime misure e gli aiuti ad esse collegati” .

Il Contratto di sviluppo, è uno strumento operativo dal 2011, istituito per il sostegno di investimenti produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni. Rientrano in quest’ambito anche programmi di sviluppo di attività turistiche, come appunto il “Marina di Marsala”. La gestione dei Contratti di Sviluppo è a cura di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia. che riceve le domande, valuta i progetti, concede ed eroga le agevolazioni. La Myr ha presentato il proprio progetto, comprensivo del finanziamento regionale di 8 milioni di euro legato al Patto per il Sud, che adesso va a confluire nel contratto di sviluppo, che a sua volta prevede un finanziamento di 25 milioni di euro di cui potrà beneficiare per il Porto la società dell’ingegnere Massimo Ombra (13 milioni a fondo perduto e 12 a tasso agevolato). Altri tre milioni di euro andranno invece alla collegata società Mire (1,5 milioni a fondo perduto e 1,5 milioni a tasso agevolato) per la realizzazione di una struttura ricettiva che sorgerà presso l’ex Octopus.

Un momento della firma dei contratti di servizio con il Ministro Calenda

Un momento della firma dei contratti di servizio con il Ministro Calenda

Firmata la convenzione tra Ministero e Regione, ci dovrà essere un’ulteriore firma al contratto di sviluppo alla presenza dei rappresentanti della Myr. Per il completamento dell’iter propedeutico all’inizio dei lavori si dovrà comunque attendere un ultimo passaggio: l’atto di concessione dell’area da parte dell’assessorato regionale territorio e ambiente.

“Una notizia magnifica – commenta l’amministratore unico della Myr Massimo Ombra a proposito della firma odierna tra Ministero e Regione – è il miglior augurio possibile per la città in questi giorni che precedono le festività natalizie. Si tratta di un tassello importantissimo in vista dell’inizio dei lavori”.

Condividi su: