Marsala: chiusura della via Roma, protestano i commercianti

Gaspare De Blasi

Marsala: chiusura della via Roma, protestano i commercianti

Condividi su:

mercoledì 07 Dicembre 2016 - 07:00

Da alcuni giorni, regolata da una determina sindacale, è stata modificata la viabilità in alcune strade del centro cittadino di Marsala. In modo particolare desta parecchia curiosità l’interdizione totale al traffico veicolare nella centralissima via Roma. A secondo i punti di vista la curiosità si è trasformata in protesta e controproposta. La quasi totalità dei commercianti, e anche alcuni residenti, si sono detti contrari alla decisione presa dal sindaco Alberto Di Girolamo. “Sono alcuni giorni che i nostri incassi sono diminuiti notevolmente – ci ha detto una loro delegazione -. Il periodo natalizio è essenziale per la nostra economia. Mancando gli incassi di questi giorni, tanti di noi rischiano di avere serie conseguenze”. I negozianti di quella che è una delle vie più importanti della città, hanno preso l’iniziativa di raccogliere firme da indirizzare al sindaco con una richiesta di modifica della determina. “Chiediamo di rivedere la decisione – affermano -. Proponiamo la chiusura al traffico veicolare nei fine settimana. Nelle altre giornate si ritorni invece alla normale viabilità”. Dopo avere ricevuto, con tanto di firme, l’adesione totale degli esercenti della strada, ieri mattina una loro delegazione ha incontrato il vice sindaco, Agostino Licari. “Ha promesso – affermano i partecipanti alla riunione – il suo impegno. Ci ha detto che in tempi brevissimi avrebbe parlato con il sindaco. Intanto noi abbiamo protocollato ufficialmente la nostra richiesta”. Ci sono da notare due aspetti. Diversi commercianti hanno dichiarato alla nostra redazione che se non ci sarà un intervento modificativo della delibera, metteranno in atto una protesta a scopo dimostrativo. Si parla di chiudere le attività per un paio di ore per lamentare il loro disappunto. Infine c’è da rilevare che da ambienti comunali arriva una indiscrezione, sembra che l’Amministrazione nelle scorse settimane abbia incontrato se non tutti, alcuni dei commercianti della via Roma per manifestare la propria intenzione. Ci sarebbero stati diversi assensi in direzione della chiusura al traffico veicolare della strada. C’è da notare che alcuni di quelli che si sarebbero espressi favorevolmente, oggi hanno firmato per la riapertura.

La vicenda, nel frattempo, ha avuto anche un’eco politica, con una nota a firma dell’intero gruppo consiliare del Pd, che chiede al sindaco una revisione dell’ordinanza per andare incontro alle esigenze evidenziate dai commercianti.

Anche il meet up di Marsala in Movimento interviene sull’argomento:

“…il sindaco ha chiuso via Roma senza chiedere, senza ascoltare i commercianti. Commercianti che adesso sono sul piede di guerra, lavoratori che vivono una crisi profonda che viene aggravata da scelte scellerate di un amministrazione miope, ma sopratutto sorda e arrogante. Bastava chiedere agli operatori di quella strada cosa ne pensassero di un eventuale chiusura, bastava ascoltare le loro ragioni e raggiungere un accordo”

Condividi su: