Diffuso il programma di “Marsala Estate 2017”. Tanti appuntamenti, ma non c’è il “concertone”

redazione

Diffuso il programma di “Marsala Estate 2017”. Tanti appuntamenti, ma non c’è il “concertone”

Condividi su:

giovedì 13 Luglio 2017 - 14:17

L’amministrazione comunale ha diffuso il programma dell’Estate marsalese. Un calendario di appuntamenti tendenzialmente low cost che grosso modo ricalca quello su cui si era puntato lo scorso anno: spazio, dunque, agli eventi organizzati da associazioni o soggetti privati, al Cinema sotto le stelle e alle storiche feste di quartiere (Santo Padre, Pastorella, Ciancio, Matarocco, Strasatti e Bambina). Confermati il Festival del Tramonto e MarSale, che erano state tra le più interessanti novità dell’estate 2016. Due le serate (il 18 e il 19 luglio) in ricordo della Strage di Via D’Amelio, di cui ricorre quest’anno il 25° anniversario.

Sul fronte musicale, neanche quest’anno è previsto il “concertone” in piazza con un big della musica leggera o del cantautorato made in Italy, che tanti marsalesi avrebbero gradito, ma che evidentemente per le solite questioni di budget non si è ritenuto sostenibile. Sono previsti però alcuni appuntamenti organizzati in collaborazione con il Conservatorio “Scontrino” nell’ambito della rassegna “Suoni di sera” (che di fatto prende il posto di quella organizzata nel 2016 con l’Orchestra Sinfonica Siciiana), un concerto de I Musicanti di Gregorio Caimi (il 24 agosto), l’omaggio ai “Capitani coraggiosi” Morandi e Baglioni organizzato per l’8 agosto dall’associazione “Scintilla” di Peppe Sturiano che propone anche una tappa dell’Area Sanremo Tour (21 luglio).

Sul fronte teatrale, trovano spazio ad agosto gli ormai tradizionali appuntamenti con l’attore e regista marsalese Alessio Piazza, con le associazioni “D’Altra P’Arte” e “Arco”, le compagnie amatoriali “Sipario” e “Smile”. Allo stato attuale non sembra esserci traccia di iniziative promosse dal direttore artistico della stagione teatrale Moni Ovadia. Prevista invece una serata di cabaret con Ernesto Maria Ponte. Due gli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco 2.0: il 20 agosto il Beer Marsala Summer Preview e l’indomani la Notte Bianca con iniziative varie per le vie del centro storico.

In mezzo anche gli incontri con l’autore (con la rassegna “Volti di donna”), alcuni appuntamenti dedicati all’arte, alla moda, alla danza e allo sport. In cartellone anche il Circo Paniko, che torna a Marsala dopo il successo ottenuto lo scorso anno alle Cantine Fina.

Chiudono il programma due giornate di eventi dedicati alla memoria del compianto artista lilybetano Vito Trapani, a cura dell’associazione “Regalati un sorriso”.

Il programma dell'Estate marsalese 2017

Il programma dell’Estate marsalese 2017

Condividi su: