Marsala incontra: il 19 agosto Katia Ricciarelli alle Cantine Florio con il libro “Da donna a donna”

Audrey Vitale

Marsala incontra: il 19 agosto Katia Ricciarelli alle Cantine Florio con il libro “Da donna a donna”

Condividi su:

lunedì 17 Agosto 2015 - 10:50

Una delle più amate protagoniste della lirica internazionale si racconta a cuore aperto, fra sorrisi, lacrime e abbondanti spruzzate di genuina autoironia. Katia Ricciarelli ha scelto dieci memorabili figure femminili dell’opera lirica per ripercorrere la sua straordinaria parabola esistenziale, gli amori appassionati, la sfolgorante carriera.

L’appuntamento, che si terrà mercoledì 19 agosto alle 18 presso le Cantine Florio di Marsala (via Vincenzo Florio 1), è l’ultimo della rassegna estiva “Marsala incontra”, organizzata dalla Libreria Mondadori in collaborazione con l’Agenzia Communico e con il patrocinio del Comune di Marsala. A dialogare con l’autrice sarà la giornalista Barbara Lottero.

Da donna a donna” (ed. Piemme) è il titolo del volume che verrà presentato, che ripercorre l’esistenza della nota cantante lirica. In questa vita, che sembra un melodramma, ci sono il ricordo di una famiglia poverissima e di un padre che l’abbandona appena nata, le difficoltà degli inizi e la passione per il canto che giustifica qualunque sacrificio per pagarsi il conservatorio. E poi i teatri e i registi, i direttori d’orchestra e i corteggiatori famosi, ma anche i desideri normali di una donna, che oggi si prodiga per trasmettere alle giovani generazioni la cultura del bel canto. Se la lirica è il “demone” che l’ha condotta a calcare i palcoscenici di tutto il mondo, l’ostinata fiducia nel domani e in Dio è stata l’“angelo custode” nei momenti difficili. Nel racconto – che intreccia vicende personali alle avventure delle grandi interpretazioni di Traviata, Tosca, Desdemona, Mimì e molte altre – la cantante parla della sua vita di ieri e di oggi, e si rivolge non solo alle donne, ma a tutte quelle persone che, nella fatica del quotidiano, cercano quella serenità che, come lei stessa scrive, «ti permette di trascorrere le giornate con il “sole nel cuore”».

Condividi su: