Il Vino Marsala in una puntata di Lupin. La musicista Ivana Parnasso scova la chicca: “Il marchio è delle Cantine Pellegrino”

redazione

Il Vino Marsala in una puntata di Lupin. La musicista Ivana Parnasso scova la chicca: “Il marchio è delle Cantine Pellegrino”

Condividi su:

lunedì 14 Gennaio 2019 - 15:07

Una chicca per la Città di Marsala arriva dal mondo dei cartoni animati, ma soprattutto dal lontano Giappone. A scovare la “perla” e a raccontarcela, è stata la musicista e compositrice marsalese Ivana Parnasso: “Mentre guardavo il famoso anime Lupin III proprio l’altro ieri sera su Italia Uno in seconda serata, ed in quanto appassionata di Yuji Ohno, storico compositore della colonna sonora di Lupin, mi è apparsa una scena incredibile: dentro un hotel in Francia ad un certo punto Goemon beve un vino ed è proprio un Marsala, un liquoroso col suo tipico colore, con tanto di etichetta”.

E l’etichetta riporta chiaramente la scritta Cantine Pellegrino 1880, Marsala Fine Rubino – Sicilia. In pratica una vera e propria pubblicità non tanto occulta delle storiche cantine lilybetane e del marchio del nostro vino esportato in tutto il mondo. “Che soddisfazione aver notato la chicca – continua Ivana Parnasso -; inoltre questa serie di Lupin è ambientata in Francia, terra di vini ottimi, eppure la scelta è ricaduta su un vino siciliano. Per questo motivo ho anche realizzato un breve video della puntata e l’ho inserito su Facebook”.

Per i curiosi, che possono andare a cercare sul web la puntata, si tratta di “Lupin III: Part V – Episodio 12 – La stravaganza di Goemon Ishikawa XIII”, la cui data di uscita risulta essere giugno 2018. Nello specifico qualcuno voleva avvelenare Lupin e soci mettendo un veleno nel Marsala. Per quanto riguarda il marchio raffigurato nel cartone, il disegnatore non ha ripreso in maniera precisa l’etichetta tipica delle Cantine Pellegrino del Rubino, ma si è divertito un pò, come ha fatto notare anche la Parnasso, nel riprodurla. L’inebriante liquoroso ha colpito i disegnatori e produttori giapponesi e, evidentemente, anche Lupin e Goemon.

Condividi su: