Marsala: nuova ordinanza sui rifiuti. Cambiano gli orari di conferimento nel centro storico

redazione

Marsala: nuova ordinanza sui rifiuti. Cambiano gli orari di conferimento nel centro storico

Condividi su:

venerdì 29 Luglio 2016 - 16:56

Il sindaco Alberto Di Girolamo ha firmato stamattina un provvedimento che fissa una serie di regole per tenere pulita e decorosa Marsala ed evitare problemi igienico-sanitari.

Come tutti hanno avuto modo di capire – ha dichiarato il primo cittadino lilibetano – la situazione dello smaltimento dei rifiuti in Sicilia e, conseguentemente, anche nella nostra città è estremamente delicata. Occorre impegnarci tutti per ridurre al minimo la produzione dell’indifferenziata. Ecco perché rivolgo ancora un appello a tutti i cittadini ma anche ai turisti presenti a Marsala per invitarli a essere scrupolosi nello smaltimento dell’Rsu, ossia del rifiuto che va a finire in discarica”.

L’ordinanza sindacale, predisposta dal dirigente del settore servizi Pubblici Locali, Francesco Patti, precisa, fra le altre cose, che:

I rifiuti di qualsiasi specie debbono essere smaltiti con l’utilizzo di sacchetti che devono risultare ben chiusi e posti dinnanzi alla propria abitazione. Non è assolutamente consentito far penzolare i sacchetti dalle finestre o dai balconi.

E’ assolutamente vietato esporre sacchetti di rifiuti, di qualsiasi genere nella giornata di domenica; nonché abbandonare indiscriminatamente sul suolo pubblico e nelle acque superficiali e sotterranee rifiuti differenziati e non.

Per lo smaltimento si devono rispettare le modalità e gli orari previsti dai calendari di area.

Fino a nuova disposizione la raccolta dei rifiuti solidi urbani avviene con il sistema porta a porta avviene nelle macro aree periferiche, zona nord e sud, con passaggi settimanali nei giorni di martedì e sabato. E’ assolutamente vietata l’esposizione nella giornata di giovedì.

I rifiuti urbani differenziati potranno anche essere conferiti, dal lunedì alla domenica, presso le isole ecologiche del Signorino (dalle ore 6 alle 24), del Salato (dalle ore 7 all’una del giorno successivo), e in quelle di Amabilina e via Istria (dalle 7 alle 19).

Carte, fazzolettini e piccoli rifiuti prodotti dai cittadini e/o turisti che attraversano o sostano nelle vie del centro dovranno essere riposti nei cestini stradali.

Per quanto riguarda le utenze non domestiche, la raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati avverrà nel centro urbano con orari invariati rispetto al piano di raccolta vigente;

L’esposizione di tutte le frazioni dei rifiuti della raccolta porta a porta del centro storico di Marsala compreso tra la via Frisella a nord e la vie Bottino e Santa Caterina a sud, le vie Calogero Isgrò e via Grazia Vecchia ad est e la via Diaz ad ovest e la via Roma per il tratto compreso tra la piazza Matteotti ed il Largo Zerilli, dovrà essere effettuata, dal lunedì prossimo 1° agosto, dalle ore 6 alle ore 8, anziché dalle ore 20 alle ore 22, giornate festive escluse.

La mappa della zona interessata dal cambiamento degli orari di conferimento

La mappa della zona interessata dal cambiamento degli orari di conferimento

La principale novità riguarda proprio quest’ultimo punto: nelle suddette aree i mezzi di Energetikambiente (ex Aimeri) passeranno dunque a raccogliere i rifiuti dopo le 8. Le operazioni dovrebbero esaurirsi nel giro di un paio d’ore. Alla base di questa decisione, con ogni probabilità, l’esigenza di evitare il transito dei suddetti mezzi negli orali serali, in cui residenti e turisti spesso affollano i tavolini all’aperto di trattorie, ristoranti e bar.

Coloro i quali violano tali disposizioni (gettando la spazzatura fuori dagli orari consentiti o in luoghi e giorni diversi da quelli previsti per la raccolta di un determinato tipo di rifiuto; danneggiando le attrezzature del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti; imbrattando il suolo pubblico tramite l’abbandono di rifiuti fuori dalle aree appositamente adibite alla raccolta; smaltendo rifiuti che non sono prodotti nel territorio comunale, conferendo utenze non domestiche fuori dagli orari prefissati o non correttamente differenziati) fermo restando le conseguenze previste nel caso di rifiuti pericolosi, saranno soggetti ad una di 200 €. Per gli immobili condominiali si individua responsabile in solido con i singoli condomini, l’amministratore di condominio.

Condividi su: