MarSale, tante iniziative nel centro storico di Marsala

redazione

MarSale, tante iniziative nel centro storico di Marsala

Condividi su:

lunedì 24 Luglio 2017 - 16:48

Dal 28 al 30 luglio 2017 torna la manifestazione MarSale “Genealogia delle dominazioni a Capo Boeo”, con la seconda edizione si vuole andare oltre il successo dell’esordio. Il tema della seconda edizione di MarSale sarà la “Genealogia delle dominazioni a Capo Boeo”, i tappeti di sale saranno 5 e la realizzazione ed esposizione, oltre al Complesso Monumentale San Pietro, sarà anche in Piazza della Repubblica. Nelle 3 giornate l’Associazione Banca Marsalese della Memoria coinvolgerà associazioni partner e sponsor, si organizzeranno eventi in varie location del centro storico.

L’inaugurazione il 28 alle 9.30 con il buongiorno per le vie della Città dei Tamburinari di Lilybeo; alle 20 corteo storico “Perla Imperiale” in abiti rinascimentali che partirà dall’atrio del Palazzo Comunale e seguirà le vie: Garibaldi, Piazza della Repubblica, via XI Maggio, Complesso San Pietro. Il 29 luglio, alle ore 21, “Sule tracce del nostro passato, tra incursioni, approdi, ritrovamenti e difese” a cura dei Fratelli della Costa e dell’Associazioni Storia Patria; interverranno Stefano Zangara e Nicola Sciacca; alle 22.30, concerto “Legni vibranti” a cura di Lilybeum Duo di Carlo Barbera e Gabriele Di Pietra. Fino al 30 luglio, a San Pietro e in Piazza Loggia, la II edizione della Mostra pittorica MarSale; alle 21 la conferenza “Conversazioni Mediterranee, interverranno gli scrittori Crescimanno e Ravazza; lettura di Marco Marino e coordinamento della giornalista Barbara Lottero; alle 22.40 il concerto “I suoni della Trinacria” del gruppo Tumminia; alle 23.30 sorteggio premi. Gli altri eventi collaterali sono: nell’atrio comunale “U quartiere anticu” del gruppo medievale Monte San Giuliano-Erice; al Santuario Madonna della Cava, dalle 17, “La Statuetta Miracolosa” con visita gratuita della grotta; a San Pietro dalle 17, “Ric-Amare Marsala” dell’associazione RiscopriAmo il ricamo con la collaborazione di Ceramiche De Pasquale e i gioielli di sale di Anna Vinci; A Palazzo VII Aprile “Mare… Sole… ma col ricamo sempre nel cuore” dell’Associazione Ago&Svago, mostra di libri antichi e di pregio, collezione privata del professore Giuseppe Todaro, “Artigianato sotto i portici” a cura del Centro Commerciale Naturale”, i bijoux di Vita Manzo.

Il 29 luglio, a San Pietro dalle 16, secondo torneo giovanile di scacchi MarSale organizzato dall’ASD Lilybetana Scacchi; il corteo storico XAIPE con esibizione per le vie del centro storico; il 30 al Monumento ai Mille dalle 9 “PX Day, 40 anni Vespa PX” raduno a cura del Vespa Club Ruote d’Occidente; a San Pietro dalle 17 primo torneo di Risiko MarSale organizzato dal Club Egadi con premiazione; in Piazza della Repubblica dalle 17 “Scacchi, il sale della mente”, sfida a scacchi giganti a cura dell’ASD Lilybetana. L’evento gode del patrocinio del Comune di Marsala.

Condividi su: