Mezzi pubblici: il candidato Peppe Bologna incontra i vertici di Atm

redazione

Mezzi pubblici: il candidato Peppe Bologna incontra i vertici di Atm

Condividi su:

martedì 20 Febbraio 2018 - 16:43
Incremento dell’utilizzo dei mezzi pubblici, viabilità e sicurezza stradale, zona a traffico limitato, rimodulazione delle strisce blu e mansioni degli ausiliari del traffico. Questi i temi che il candidato sindaco di Trapani, Peppe Bologna, ha affrontato con l’amministratore unico di Atm SpA Trapani, ingegnere Massimo La Rocca. Per Bologna, “bisogna iniziare subito a lavorare al Piano urbano dei traffico e al piano della mobilità sostenibile per migliorare la viabilità ed ottimizzare i tempi del trasporto pubblico, così da favorirne la fruizione”. I due piani inoltre consentirebbero al Comune di partecipare a bandi nazionali ed europei per l’ottenimento di finanziamenti, ad esempio per la mobilità sostenibile”. “Formare gli ausiliari del traffico per affidare loro alcune funzioni della polizia municipale – ha continuato Bologna- potrebbe essere un ulteriore modo per garantire la sicurezza nelle strade cittadine. Le statistiche infatti evidenziano come la sosta “selvaggia” con auto posteggiate in doppia fila, sulle strisce pedonali o ad angolo della strada, siano tra le principali cause di incidenti oltre ad ostacolare e rallentare il transito degli autobus”.
Aree libere di parcheggio ed un servizio di bus navetta continuo potrebbero, inoltre, favorire la realizzazione di una zona a traffico limitato, un giorno la settimana, lungo la via Fardella fino all’incrocio con la via Marsala creando una grande area pedonale.
Nel corso dell’incontro si è anche parlato della possibilità di affidare ad Atm il servizio di trasporto extraurbano da Trapani per gli aeroporti di Birgi e di Palermo, facendo richiesta di concessione all’Assessorato regionali ai trasporti dopo la scadenza di quelle già esistenti ed attualmente affidate ad altre aziende. Un servizio che potrebbe portare un utile di circa mezzo milione di euro all’anno a fronte di un investimento di circa 3 milioni di euro. Inoltre è stato posto l’accento sulla necessità di mettere in sicurezza alcune strade extraurbane dissestate, ad iniziare dall’arteria che conduce a Marausa Lido, per consentire il transito degli autobus. Condivisa infine la necessità di nuovi investimenti per il rinnovo del parco mezzi dell’azienda i cui autobus hanno mediamente 16 anni.

Condividi su: