Muoviti bene, un progetto per l’accessibilità e la sostenibilità del centro storico di Marsala

redazione

Muoviti bene, un progetto per l’accessibilità e la sostenibilità del centro storico di Marsala

Condividi su:

giovedì 19 Ottobre 2017 - 15:53

Migliorare l’accessibilità al centro storico di Marsala con mezzi sostenibili, soprattutto nei percorsi casa-scuola, puntando sulla promozione della mobilità pedonale e sul trasporto pubblico con veicoli elettrici. È questo l’obiettivo del progetto ”Muoviti Bene che ti Premio“ con il quale l’Amministrazione comunale intende promuovere l’educazione alla mobilità sostenibile, già sperimentata con l’iniziativa “Pedibus” nell’ambito della Settimana della Mobilità. Ora il progetto del Comune di Marsala ha trovato il favorevole riscontro del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e sarà presentato nel corso della 17° Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile – MobyDixit, in programma a Bari dal 30 novembre al 1° dicembre prossimo.

“Nella mia recente missione a Roma ho avuto rassicurazioni sulla finanziabilità del progetto – sottolinea il sindaco Alberto Di Girolamo -; ciò consentirà altresì l’ulteriore arricchimento dell’iniziativa con un programma di educazione e formazione su ambiente, salute e sicurezza stradale rivolta a scuole e famiglie”. Sulla base di quanto previsto dal PUMS (Piano urbano sulla mobilità sostenibile) già approvato, è prevista una forte azione integrativa che interessa l’intero sistema di accessibilità al centro storico.

Il progetto “Muoviti Bene che ti Premio“ coordinato dal Comune di Marsala e presentato in partenariato con Alcamo, Calatafimi Segesta e Petrosino, prevede per Marsala – oltre all’iniziativa Pedibus – percorsi protetti e zone 30 per ridurre la velocità veicolare nelle aree interessate; l’acquisto di “due bus elettrici” che collegheranno i principali punti di interesse, i parcheggi cittadini e importanti plessi scolastici; “pensiline e paline di segnalazione”, collegate al sistema GPS degli autobus. Un investimento sul territorio notevole, per il quale l’Amministrazione Di Girolamo ha richiesto un finanziamento di circa un milione di euro.

Condividi su: