Nasce a Marsala il Language Tree Academy per diffondere la cultura delle lingue. La direttrice Caterina Martinez: “Un’officina delle idee per i giovani”

Claudia Marchetti

Nasce a Marsala il Language Tree Academy per diffondere la cultura delle lingue. La direttrice Caterina Martinez: “Un’officina delle idee per i giovani”

Condividi su:

martedì 24 Novembre 2015 - 17:21

Si inaugura domenica, alle 18.30, il Language Tree Academy, un Centro di diffusione della lingua italiana attraverso la conoscenza delle lingue straniere. Fondatrice ed anima del Centro a Marsala, è la docente Caterina Martinez che è riuscita a dare vita ad un progetto che si preannuncia ambizioso: “Il progetto nasce dalle mie origini – ci ha raccontato la Martinez –. Sono nata in America e sono bilingue, ciò mi ha permesso di intraprende gli studi linguistici. Giovane vincitrice di concorso, mi sono subito dedicata all’insegnamento che mi ha portato a vivere tante esperienze, anche fuori Marsala, che mi hanno permesso di crescere culturalmente. Dopo 30 anni nel mondo della scuola, adesso è l’ora di fare un passo successivo e di mettere a disposizione un Centro culturale sia per la Città che per i giovani”. Ed è proprio pensato per le giovani e professionali leve, il Language Tree Academy, affiliato al Learn Italy Group di New York. Il Centro di Marsala è il 18° in tutto il mondo ed il secondo in Sicilia, oltre a quello di Licata.

Caterina Martinez

           La direttrice del Centro, Caterina Martinez

Il Language di Marsala – la cui sede si trova in via Sarzana-Largo Figlioli, prima della Scuola Media “V. Pipitone” – terrà dei corsi di inglese a tutti i livelli con certificazione Cambridge riconosciuta dalle Università e dal Miur, Ministero dell’Istruzione. Ma ci saranno anche corsi di francese, spagnolo, arabo, cinese ed italiano per stranieri. Le lezioni saranno tenute proprio da giovani laureati con tutte le competenze professionali per l’insegnamento. “Essendo figlia di migranti, ho pensato di tenere dei corsi gratuiti la mattina per i rifugiati accolti nella nostra Città, in collaborazione con le associazioni “Amici del Terzo Mondo” e Marhaba Onlus – ha detto Caterina Martinez –, ma svolgeremo anche del dopo-scuola. Voglio che questo Centro diventi un’officina delle idee che ospiti eventi, presentazioni di libri, cineforum, seminari, aperto a tutti quelli che hanno delle buone proposte e che altrove non trovano spazio”. D’estate inoltre, verranno organizzate vacanze-studio a Londra o New York, pacchetti di enogastronomia, archeologia e sport per turisti che vengono a Marsala, progetti concreti per fornire opportunità di visibilità negli States ai prodotti delle aziende locali. Domenica, alla presentazione ufficiale del Language Tree Academy, sarà presente anche il direttore generale del Learn Italy Group, Massimo Veccia.

Condividi su: