Natale 2014: gli auguri di Milazzo, Giacalone e Pagoto

Vincenzo Figlioli

Natale 2014: gli auguri di Milazzo, Giacalone e Pagoto

Condividi su:

mercoledì 24 Dicembre 2014 - 17:37

Come ogni anno, anche i rappresentanti delle diverse istituzioni augurano, in maniera diversa, buon Natale ai cittadini delle proprie comunità. Il deputato regionale Antonella Milazzo (Pd) fa riferimento alla crisi e a chi ne sta soffrendo maggiormente le sofferenze: “Per molti non sarà un Natale sereno, per molti ci saranno meno luci, feste e regali – scrive il parlamentare marsalese -. Questo Natale arriva nel pieno di una crisi profonda ed il mio pensiero va a chi soffre, a chi ogni giorno si trova ad affrontare l’ennesima difficoltà economica, a chi è senza lavoro. Vivo questo Natale col peso della responsabilità di essere chiamata a dare il mio modesto contributo per costruire un futuro migliore, per ridare fiducia e speranza. Allora prepariamoci tutti al Natale con umiltà e semplicità, riscoprendo il valore dell’ascolto e vivendo questo momento come un’opportunità per meditare sul senso vero di una “festa” troppo spesso pagana. Il mio augurio è di accogliere il Natale come un evento che rinnovi la nostra esistenza e ci renda persone capaci di aprirci alle attese e alle necessità dell’altro”.
Il sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone, invece, apre il suo comunicato stampa annunciando ai cittadini che è stato concesso al suo Comune un finanziamento di 400 mila euro per iniziare la sistemazione dell’asfalto nelle vie principali. “Sono felicissimo – esulta Giacalone – perchè è il frutto non solo di diverse missioni a Roma (pagate sempre a spese nostre, scusate ma ci tengo a dirlo perchè non è vero che in questa Italia siamo tutti uguali!) ma anche il risultato di tanto impegno, lavoro e caparbietà sia da parte mia che dei miei validissimi collaboratori, assessori e consiglieri comunali. Sapete in che stato sono ridotte le nostre strade e magari ci voleva una somma maggiore, ma intanto cominciamo! Il 2014 che sta finendo è stato sicuramente un anno che ci ha visti impegnati su tanti fronti. Tante iniziative e realizzazioni che evito di elencarvele in questo messaggio. Ma una cosa spero sia chiara a ognuno di voi, l’impegno principale non è solo quello di dare una rinascita culturale e maggiore decoro alla nostra bella Petrosino ma – soprattutto – ridare l’orgoglio di essere cittadini di Petrosino. Con questo impegno, che deve valere per tutti, desidero augurare a ogni di voi e alle vostre famiglie di trascorrere serenamente queste festività e aspettare con fiducia un 2015 ancora più ricco di iniziative e realizzazioni”.
Un bilancio dell’anno appena trascorso arriva anche dal sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto:
“Sta per chiudersi il 2014, un anno in cui abbiamo messo in campo tutte le nostre forze, l’energia e l’entusiasmo, consapevoli che la crisi economico-politica che sta attraversando l’Italia e di riflesso i Comuni, soprattutto i più piccoli come il nostro, ha cambiato, se non addirittura stravolto, i già esigui bilanci, appesantendoli con tagli e caricando le Amministrazioni del difficile compito di recuperare le risorse dai cittadini già gravati di tanti sacrifici. Sicuramente chi ha scelto di amministrare una comunità in questo periodo vive continuamente in emergenza con il rischio di commettere errori e con poche soddisfazioni. Alle altre emergenze sia aggiunge, ad esempio, quella che stiamo vivendo in questi giorni legata ai rifiuti. Ma i risultati, andando oltre le emergenze, sono stati importanti ed ogni tanto compensano le difficolta’ e i sacrifici”.
Ma Pagoto coglie l’occasione anche per ringraziare il Consiglio Comunale, la Giunta, il personale municipale, le Forze dell’Ordine, la Scuola, le Parrocchie, le Associazioni e i cittadini di tutte le isole dell’Arcipelago. Ringraziamento che Pagoto estende anche alla stampa e, naturalmente, ai turisti che hanno scelto le Egadi per le proprie vacanze.
Auguro a tutti voi – conclude il sindaco delle Egadi – alle donne e agli uomini che compongono la nostra comunità, sia a Formica, che a Levanzo, che a Marettimo e Favignana, a coloro che sono in difficoltà, a quelli che vivono in solitudine o nella malattia, ai nostri ragazzi che desiderano una prospettiva all’altezza delle loro aspirazioni, che la bellezza del Santo Natale possa accompagnare lungo il corso del nuovo anno, e della vita”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta