Nuova offerta formativa al Polo Universitario di Trapani, venerdì la presentazione dei corsi

redazione

Nuova offerta formativa al Polo Universitario di Trapani, venerdì la presentazione dei corsi

Condividi su:

lunedì 27 Marzo 2017 - 14:52

Ci sono importanti novità nell’offerta didattica del Polo Universitario di Trapani, che verranno presentate il prossimo venerdì 31 marzo durante una conferenza in programma a partire dalle 10.3o. L’Università degli studi di Palermo ha infatti voluto dedicare particolare attenzione alla sezione trapanese aggiungendo nuovi corsi di studio.

Così, al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, attivo da circa 25 anni e al Corso di Studio in Viticultura ed Enologia, si è aggiunto quest’anno il Corso di Studio triennale in Consulente Giuridico d’Impresa, che ha registrato un buon numero d’iscritti. “Saranno attivati altri due corsi triennali – spiegano il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari e il Presidente del Polo Universitario di Trapani Ignazio Giacona – Architettura e Ambiente Costruito e Scienze del Turismo. Il primo è incentrato sulle tecniche di valorizzazione e riqualificazione di costruzioni preesistenti secondo criteri di compatibilità ambientale. Il Corso in Scienze del Turismo mira a formare operatori turistici che sappiano ben orientare e gestire (con conoscenze specialistiche di diritto, economia, storia, storia dell’arte, lingue straniere) i flussi turistici, implementando e strutturando le iniziative economiche in un territorio ricco di attrattive come quello trapanese. Inoltre, il laureato in Scienze del Turismo potrà poi accedere al Corso di Studio Magistrale in Tourism Systems and Hospitality Management, attivato da quest’anno presso la sede di Palermo e svolto in collaborazione con la Chaplin School of Hospitality & Tourism Management della Florida International University (Miami). L’attivazione di questi nuovi Corsi di Studio costituisce, in definitiva, un ulteriore ed importante passo finalizzato alla crescita sociale ed economica del Territorio, certamente connessa al miglioramento delle competenze e conoscenze. Siamo convinti che il Polo di Trapani sia chiamato a svolgere un ruolo assai importante in tal senso, in un contesto peraltro già di per sé (e non da ora) particolarmente ricco d’iniziative economiche e culturali”.

Nuova offerta formativa al Polo Universitario di Trapani

Nuova offerta formativa al Polo Universitario di Trapani

“La nuova offerta formativa del Polo universitario di Trapani è un importante segnale che lascia immaginarne il consolidamento ed una ulteriore crescita anche per il futuro – commenta il candidato sindaco di Trapani Piero Savona –  la scelta dei corsi di studio – aggiunge – è strettamente legata alle esigenze del territorio e, finalmente, lascia sperare negli sbocchi occupazionali auspicati, conseguenti alla laurea conseguita dai giovani. La città di Trapani deve avere ruolo in tale crescita e dichiararsi, intanto, disponibile a destinare alcuni immobili dove ospitare i corsi di laurea poiché è impensabile che tutto possa essere contenuto negli attuali locali. Ciò è possibile, disponendo la città di numerosi immobili abbandonati o non utilizzati nel centro cittadino, nonché di un elevato numero di case sfitte che potrebbero ospitare migliaia di studenti a tutto vantaggio, peraltro, della economia cittadina. Non dovranno essere fatti gli errori del passato – conclude Savona – da parte delle istituzioni locali, che, per le diatribe politiche interne, hanno allontanato la possibilità del potenziamento del Polo didattico di Trapani. Tale attenzione dell’Università di Palermo dovrà essere sostenuta ed incoraggiata concretamente”.

Condividi su: