Oggi l’inaugurazione dell’Acquedotto Montescuro Ovest, servirà 24 comuni, D’Alì polemizza con Crocetta

redazione

Oggi l’inaugurazione dell’Acquedotto Montescuro Ovest, servirà 24 comuni, D’Alì polemizza con Crocetta

Condividi su:

martedì 11 Aprile 2017 - 12:24

Si terrà stamattina, presso la centrale di sollevamento Torretta a Fulgatore, l’inaugurazione del nuovo Acquedotto Montescuro Ovest alla presenza del Governatore Rosario Crocetta e del Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti.

Il nuovo acquedotto, gestito da Siciliacque Spa,  ha lo scopo di rendere più efficiente il sistema di trasferimento dell’acqua nei territori centro-occidentali dell’Isola: dalle province di Palermo e Agrigento — dove esiste una grande disponibilità di risorsa idrica — a quella di Trapani, dove i deficit idrici sono più consistenti. L’infrastruttura precedente era infatti estremamente usurata dal tempo e presentava gravi disservizi e notevoli dispersioni. Con il nuovo acquedotto Montescuro Ovest saranno serviti 24 comuni, distribuiti tra le province di Palermo, Agrigento e Trapani. Sono 75,9 i milioni di euro impiegati in questa grande opera: 26,6 milioni provengono da un finanziamento POR 2007/2013; 30,7 milioni da altri finanziamenti pubblici; e 18,6 milioni da fonti private.

Sull’inaugurazione  è intervenuto il coordinatore provinciale di Forza Italia Antonio D’Alì, polemizzando con la scelta di Crocetta di non invitare i parlamentari del territorio:  “Con la consueta maleducazione istituzionale tipica dei Governi di sinistra, il presidente della Regione Siciliana Crocetta e il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno De Vincenti, inaugurano oggi, da soli e senza avere invitato i parlamentari del territorio, il nuovo acquedotto Montescuro Ovest. Vale la pena ricordare alla popolazione – prosegue D’Alì –  sicuramente più attenta di lor signori, che tutta la nuova condotta idrica afferente alle sorgenti di Montescuro Ovest che servirà, sottraendo alle difficoltà di approvvigionamento idrico, molti Comuni del trapanese, è stata finanziata per 80 milioni di euro, nel 2006, dal Governo Berlusconi. Dunque, va ad aggiungersi al lungo e cospicuo elenco delle opere finanziate in questo territorio grazie anche al mio intervento, nelle funzioni di Sottosegretario agli interni”.

Condividi su: