Ospedale di Marsala: nuove attrezzature nel reparto di nefrologia

redazione

Ospedale di Marsala: nuove attrezzature nel reparto di nefrologia

Condividi su:

lunedì 19 Dicembre 2016 - 13:45

Le nuove attrezzature  in dotazione all’unità operativa di Nefrologia e Dialisi sono state presentate all’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala.

All’evento hanno partecipato il presidente dell’Ordine dei Medici  della provincia di Trapani Rino Ferrari, il direttore sanitario di presidio Maria Concetta Martorana e i medici del nosocomio ospedaliero.

Sono state presentate dal responsabile dell’unità operativa Gaspare Oddo le nuove attrezzature, tra le quali un ecografo per lo studio morfologico dei reni, i nuovi monitor per dialisi, i monitor per i pazienti critici ricoverati in Utic ed in rianimazione, e tutte le prestazioni che il reparto ad oggi fornisce all’utenza, dalle visite specialistiche per pazienti con nefropatie in trattamento conservativo fino alla dialisi, al posizionamento dei cateteri temporanei e definitivi e al confezionamento delle fistole artero-venose. Queste attrezzature permettono ora anche di curare lo shock settico.

“Queste attrezzature – ha detto Oddo –  arricchiscono e completano le prestazioni che il reparto fornisce all’utenza. Ringrazio per questo i vertici aziendali dell’ASP e per il supporto ricevuto, il direttore di presidio per il sostegno e la fiducia dimostrata verso l’unità operativa e tutti i medici e il personale infermieristico del reparto”.

Oddo ha inoltre sottolineato il concetto che “i medici hanno il dovere di tutelare la salute dei pazienti e rappresentano una sanità che deve essere imprescindibile dal concetto di salute”.

Il Presidente dell’Ordine Rino Ferrari si è complimentato per gli obiettivi raggiunti.

La presentazione è stata conclusa da Maria Concetta Martorana che, soffermandosi sull’aspetto tecnologico del reparto, ha voluto contemporaneamente sottolineare quanto fondamentale siano le risorse umane e le capacità di ogni singolo operatore della sanità per migliorare la tutela della salute del paziente, stimolando ed incoraggiando medici e personale dell’ospedale ad implementare quotidianamente la qualità delle prestazioni fornite all’utenza.

Condividi su: