Da Palermo a Marsala scompaiono i Minuetto

Claudia Marchetti

Da Palermo a Marsala scompaiono i Minuetto

Condividi su:

giovedì 21 Maggio 2015 - 16:05

In data 8 maggio 2015 sono stato convocato dal  dirigente generale dottor Fulvio  Bellomo, per un incontro tenutosi il lunedì 18 maggio 2015 alle ore 16,30, presso i locali dell’ Assessorato Infrastrutture e Mobilità- Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti della Regione Siciliana- Servizio 4- Trasporto ferroviario regionale, avente per oggetto: “Interruzione linea ferroviaria e servizi sostitutivi”. Il direttore Bellomo, oltre allo scrivente ha convocato il direttore regionale di Trenitalia della Sicilia, ingegner Maurizio Mancarella, il capo Area dell’ Ufficio Mobilità Urbana del comune di Palermo, dottor Antonino Rizzotto e il coordinatore del comitato pendolari di Palermo, Giacomo Fazio. Per conoscenza la convocazione è stata trasmessa all’Assessore Regionale della Sicilia, Giovanni Pizzo. Nell’ invito si legge: “Al fine di definire le modalità di erogazione dei servizi sostitutivi da effettuare in seguito all’ interruzione della linea ferroviaria Palermo- Notarbartolo- Piraineto, in programma dal prossimo 29 giugno è indetta per lunedì 18 maggio alle ore 16,30 una riunione operativa presso i locali dell’ Assessorato”. In pratica per completare la tratta Palermo centrale- Punta Raisi si interromperà  la linea a Carini. Pertanto vi sarà la Carini- Palermo centrale e la Carini – Trapani via Castelvetrano ( la via Milo è chiusa da tempo). Per la Piraineto- Trapani non circoleranno più i nuovi Minuetto e ritorneranno i locomotori ALN 668 del 1974 con l’officina a Cinisi. Questo perché l’officina  per i sofisticati Minuetto è a Brancaccio. Non essendoci officine nella tratta Carini- Trapani  i Minuetto non possono essere utilizzati, infatti  questi locomotori  possono avere esigenze di manutenzione. L’interruzione della Palermo – Trapani durerà per 18 mesi a partire dal 29 giugno 2015, in quanto debbono completarsi i lavori, con finanziamenti europei della tratta a doppio binario, in parte interrata,  Palermo centrale- aeroporto Punta Raisi. I finanziamenti europei potrebbero arrivare nella tratta Castelvetrano-Trapani, se si chiedessero presentando i progetti, per avere in trincea i binari nei centri di Trapani, Marsala e Mazara del Vallo, per risolvere in maniera definitiva il problema dei passaggi a livello che dividono in due le tre città. Nei  precedenti due incontri con l’ ingegner Mancarella gli ho suggerito  di avere  disponibili in questo periodo  per 4 treni  una composizione con  tre automotrici e per gli altri treni di due automotrici.

Gaspare Barraco

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta