Parco della Salinella, pulito e restituito alla fruizione

redazione

Parco della Salinella, pulito e restituito alla fruizione

Condividi su:

sabato 07 Ottobre 2017 - 13:35

Questa mattina assieme alla giunta municipale il sindaco ha accolto i cittadini e le scolaresche al parco della Salinella. Si è trattato di quella che è stata definita una specie di seconda inaugurazione, dopo che il parco era stato abbandonato tra i rifiuti e le presenze costanti di autovetture.

“Ridiamo ai cittadini marsalese- ha detto Alberto Di Girolamo – la possibilità di usufruire di uno spazio verde molto esteso che abbiamo ripulito. Il nostro impegno è quello di renderlo sempre più fruibile curandone la manutenzione ordinaria del verde pubblico. Siamo certi che singoli cittadini, associazioni e quanti amano la natura potranno usufruire di questo spazio verde che ha la caratteristica di essere in riva al mare.” Erano presenti diversi dirigenti e funzionari del comune oltre che Maria Grazia Griffo.

“Questo è un luogo – ha detto la funzionaria- dove abbiamo rinvenuto, purtroppo, tra cumoli di spazzatura, diversi antichi reperti storici. Proprio nel mare qui davanti c’erano i due porti dell’antica Lilybeo, quello civile e quello militare.” Al riguardo una nota di colore, la consigliera comunale Linda Licari ci ha detto tra il serio e il faceto che “…mentre una volta Marsala aveva due porti, oggi non ne ha neppure uno”. Il riferimento è alla vicenda del progetto Myr che ancora stenta a decollare.

Il parco, come si è appreso anche dalla presenza della comandante dei vigili urbani Michela Cupini, è attrezzato con telecamere fisse che riprenderanno gli eventuali trasgressori del regolamento, che prevede che all’interno dello stesso possano circolare soltanto pedoni e biciclette.

Condividi su: