Partanna, Alcamo, Egadi e Pantelleria aderiscono a “M’illumino di meno”

redazione

Partanna, Alcamo, Egadi e Pantelleria aderiscono a “M’illumino di meno”

Condividi su:

venerdì 24 Febbraio 2017 - 19:15

Come ogni anno, il 24 febbraio 2017 torna l’appuntamento con M’illumino di Meno, campagna dedicata al risparmio energetico giunta ormai alla tredicesima edizione e promossa da Caterpillar, storica trasmissione in onda dalle 18 alle 20 su Radio Due.
Nel corso degli anni, numerosi enti pubblici e privati hanno aderito all’iniziativa, dando un contributo più o meno simbolico al processo di sensibilizzazione verso la cura del pianeta.

In provincia di Trapani, in questi giorni, hanno annunciato l’adesione a M’illumino di Meno le amministrazioni di Partanna, di Alcamo e delle Egadi.

PARTANNA – Nei giorni scorsi, il sindaco Nicolò Catania ha comunicato che dalle ore 18.30 del 24 febbraio 2017 fino alle ore 19.00 sarebbero state spente le luci di Via Vittorio Emanuele e di Piazza Castello e principali siti rappresentativi del Comune. “L’invito di quest’anno è l’adesione a compiere un segno di condivisione”, riferisce il Sindaco Catania, “infatti lo spreco e la dispersione energetica è causata dai nostri consumi ed è il tempo, ormai, di dimostrare tramite questi piccoli gesti che hanno grande valenza se condivisi dalla collettività, che risparmiare energia si può e l’energia che viene prodotta, ad esempio organizzando attività sportive, senza inquinare è senz’altro ecosostenibile e migliore.”

Anche l’Assessore Noemi Maggio, sostenitrice della campagna sul risparmio energetico insieme a tutta l’Amministrazione Comunale, invita “i cittadini ad aderire all’iniziativa, spegnendo le luci anche nelle abitazioni private, dando un segno seppur simbolico, di condivisione contro lo spreco di risorse”.

ALCAMO – “Anche la nostra amministrazione – scrive il sindaco Surdi sulla sua pagina Facebook – aderisce all’iniziativa per il risparmio energetico promossa del programma di Radio 2 “Caterpillar”. L’iniziativa denominata “Mi illumino di meno” ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione al risparmio energetico. Per questo motivo, in maniera simbolica, questa sera dalle 23 alle 24 le luci del castello dei Conti di Modica rimarranno spente”.

EGADI – Anche il Comune di Favignana, Ente gestore dell’Area Marina Protetta ‘Isole Egadi’, ha aderito alla giornata nazionale del risparmio energetico e della razionalizzazione dei consumi.
Negli anni scorsi è stato adottato un vademecum che è stato distribuito a tutte le famiglie egadine per promuovere, coerentemente con le tematiche promosse, buone pratiche di riduzione degli sprechi; produzione di energia pulita; mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi); riduzione dei rifiuti (riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).
“Il messaggio che intendiamo lanciare quest’anno, al di là dello spegnimento per qualche ora dell’illuminazione pubblica degli edifici comunali – dice il sindaco, nonché presidente dell’Amp, Giuseppe Pagoto, è sempre più di orientare la popolazione e le istituzioni a riflettere sul consumo critico delle risorse, sia alimentari che energetiche. Spesso sono le nostre piccole azioni quotidiane ad essere determinanti per assicurare uno sviluppo sostenibile alle nostre comunità e alle future generazioni”. Era stata la consigliera comunale Francesca Agrizi a chiedere all’Amministrazione, durante i lavori dell’ultimo Consiglio Comunale, di aderire all’iniziativa.

PANTELLERIA – Per l’appuntamento del 24 febbraio l’amministrazione isolana ha previsto lo spegnimento dalle ore 18 alle ore 19 delle luci di Piazza Cavour, piazza Castello e del Borgo Italia. Nella delibera adottata dalla giunta guidata dal sindaco Salvatore Gabriele su proposta dall’assessore Dino Silvia (che a sua volta aveva aderito ad una richiesta del Lions Club International di Pantelleria) si legge che “questo Comune ha già aderito al Patto dei Sindaci che ha come obbiettivo la riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera di almeno il 20% entro il 2020 e che tale manifestazione si inquadra nelle attività amministrative tese alla sensibilizzazione in materia di risparmio energetico ed energia pulita”.

Condividi su: