A Pechino da Marsala, in mostra le opere di Renata Bertolini

Vincenzo Figlioli

A Pechino da Marsala, in mostra le opere di Renata Bertolini

Condividi su:

lunedì 15 Settembre 2014 - 09:56

Si è inaugurata a Pechino la mostra di pittura di Renata Bertolini. Nata a Marsala, Renata vive e lavora a Roma. 40 le sue opere di pittura in mostra nella capitale cinese. Dong Kejian, il direttore artistico della Galleria d’Arte Leisure Dimensions ha introdotto la mostra a pubblico e media contando che possa in futuro portarla in giro per il paese. “Le opere di Renata mi hanno emozionato sin dal primo momento che le ho ammirate” ha detto Dong Kejian.

La pittura dell’anima, come molti critici d’arte l’hanno definita, riflette delle istantanee emotive della pittrice stessa protagonista in primo piano nella maggior parte delle opere. Il mio preferito è il quadro Colpo di vento (2011, olio su tela, 100×150). Quel vento – intrappolato inevitabilmente nella tela stessa – crea un movimento improvviso, inatteso.. rappresentato da un gesto semplice, spontaneo.. come quello di portarsi le mani alla testa per non lasciare che il vento porti via il cappello.

A Pechino da Marsala, per Renata comincia una nuova avventura.

Tra gli ospiti, c’era chi mi ha chiesto di tradurre in cinese i titoli delle opere per confrontarli con le sue impressioni “I quadri di Renata mi ispirano molto. C’è letteratura nella sua pittura, i suoi stati d’animo sono dei racconti. Ne scriverò delle poesie, quel genere di letteratura che può tradurre meglio la sua pittura”; c’era chi si è entusiasmato all’idea di realizzare un reportage su Renata tra Roma e Pechino; e c’era anche chi non si è fatto sfuggire l’occasione di ascoltare l’interpretazione delle opere da parte di Francesco, figlio della pittrice, anche lui alla mostra, che spiegava come in molti quadri, tra questi Il Cavalluccio a Dondolo (1995, olio su tela, 60×80), L’attesa (2010, olio su tela, 100×150) lo stato d’animo più ricorrente è l’incomprensione, “le mani stesse di grandi dimensioni, come in Maternità III (1996, olio su tela, 80×120), rivelano un bisogno, come se solo ‘mani grandi’ fossero in grado di aiutare a cambiare lo stato delle cose”

La mostra di opere di Renata Bertolini rimarrà a Pechino fino al 30 settembre presso la Galleria d’Arte Leisure Dimensions nel complesso Modern MOMA.

Maria A. Ruggieri

2014.09.15. Poster Mostra

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta