Petrosino: Giacalone ha annunciato i suoi 4 assessori. D’Alberti punta su Vallone e Pezzini. Bonafede e Coppola con Messina

redazione

Petrosino: Giacalone ha annunciato i suoi 4 assessori. D’Alberti punta su Vallone e Pezzini. Bonafede e Coppola con Messina

Condividi su:

mercoledì 17 Maggio 2017 - 17:27

La composizione delle liste l’avevamo già anticipata nei giorni scorsi. Adesso però è arrivata l’ufficialità, con la deposizione della documentazione necessaria presso gli uffici comunali. Contestualmente, i tre candidati a sindaco di Petrosino – Gaspare Giacalone, Vincenzo D’Alberti e Vito Messina – hanno annunciato anche, in tutto o in parte, le proprie squadre assessoriali.

Il sindaco uscente Gaspare Giacalone, come previsto, riconferma l’attuale vicesindaco Marcella Pellegrino, titolare della delega ai servizi sociali e alle pari opportunità; l’ingegnere Rocco Ingianni, titolare della delega ai lavori pubblici e l’architetto Federica Cappello, attuale assessore a politiche culturali, giovani e ambientali, turismo, sport e pubblica istruzione. La novità è invece costituita dal commercialista è Vito Maurizio Culicchia, che numericamente subentra a Luca Badalucco, attuale assessore all’agricoltura, che nei giorni scorsi aveva annunciato la propria decisione di non ripetere l’esperienza amministrativa. «Ho voluto indicare tutti e 4 i nomi degli assessori da me designati – dichiara Gaspare Giacalone – perché anche questa volta il messaggio sia chiaro alla cittadinanza: nessuna sorpresa dopo le elezioni e nessuna promessa di assessorati per racimolare pacchetti di voti. È ancora una volta un NO secco ai vecchi giochi di spartizione che portano ad un triste e lontano ricordo di scontri e ingovernabilità. Piuttosto voglio continuare a mettere le donne e gli uomini giusti al posto giusto. Gli assessori li ho scelti in piena libertà ed esclusivamente secondo il criterio di competenza, onestà e impegno. Inoltre ho scelto tutte figure che operano nel nostro territorio – aggiunge il candidato sindaco – perché sono fermamente convinto che questa terra è ricchissima di talenti e professionisti valorosi. Occorre la conoscenza dei problemi locali e, soprattutto, la presenza costante. Assessori d’importazione o a distanza sarebbero semplicemente operazioni di facciata che saltano dopo l’11 giugno. Di esperti possiamo sempre avvalerci come abbiamo fatto finora. In particolare per Marcella Pellegrino, Rocco Ingianni e Federica Cappello – conclude Giacalone – si tratta di confermare una squadra che ha dato in questi anni risultati straordinari. In più si aggiunge il Maurizio Culicchia, commercialista conosciuto tra le imprese locali, che completa la squadra assessoriale distinguendosi con un profilo di qualità eccellente».

I 12 candidati al Consiglio comunale alle prossime amministrative dell’11 giugno sono: Michele Buffa, Ignazio De Dia, Luca Facciolo, Davide Laudicina, Massimo Mezzapelle, Fiorenza Pace, Sebastiano Paladino, Selenia Pantaleo, Marcella Pellegrino, Caterina Anna Maria Pipitone, Valentina Pipitone, Francesco Zichittella.

Due, invece, gli assessori annunciati dal candidato sindaco Vincenzo D’Alberti: si tratta della professoressa Concetta Vallone e dell’imprenditore Antonello Pezzini. La stessa Vallone fa parte della lista “Adesso il futuro” assieme a Cathy Marino, Enzo Maggio, Andrea Marino, Giuseppe Di Girolamo, Franco Li Vigni, Nicola Angileri, Rossana Coppola, Chiara Sansone, Alessandro Alagna, Vito Lodato e Aldo Caradonna. “Le mie scelte sono andate nella direzione che avevamo annunciato – spiega D’Alberti -. Volevamo una giunta di alto profilo e abbiamo scelto Concetta Vallone, che è un’istituzione nel mondo della pubblica amministrazione a Petrosino, con riconosciute competenze anche in ambito gestionale. La necessità di puntare sullo sviluppo economico ha portato invece alla scelta di Antonello Pezzini, da 20 anni delegato di Confindustria a Bruxelles, nonché membro e questore del Comitato Economico e Sociale Europeo. Attraverso le sue competenze, ci potrà dare una grande mano nell’attuazione del programma e nell’intercettare i fondi europei. I nominativi degli altri assessori saranno annunciati nel corso della campagna elettorale”.

Anche il terzo candidato sindaco Vito Messina ha fin qui annunciato due nominativi per la propria squadra assessoriale: si tratta di Enza Elisa Bonafede e Vincenzo Coppola. Quest’ultimo è pure candidato nella lista Uniti per Petrosino assieme a Michele Li Volsi, Sabina Adragna, Giuseppe Laudicina, Leonardo Laudicina, Giovanna Galfano, Manuela Parrinello, Giancarlo Nizza, Viviana Bonomo, Giuseppe Paparusso, Luisa Di Benedetto, Davide Sparacello.

Condividi su: