Petrosino: già pronto il bando degli eventi estivi. Ad un giorno dall’insediamento l’Amministrazione incontra le associazioni

redazione

Petrosino: già pronto il bando degli eventi estivi. Ad un giorno dall’insediamento l’Amministrazione incontra le associazioni

Condividi su:

martedì 20 Giugno 2017 - 17:04

Nei giorni scorsi avevamo iniziato a parlare dei programmi estivi del nostro territorio. Si era anche detto che, considerate le elezioni comunali a Petrosino, il bando delle idee per l’estate 2017, non era stato pubblicato in anticipo per ovvie ragioni. Ad elezione avvenuta, il riconfermato sindaco Gaspare Giacalone e la sua Giunta, ad appena un giorno dall’insediamento, ha reso noto il bando Petrosino Estate 2017 – curato dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo diretto da Federica Cappello, con una puntualità svizzera. Già questo pomeriggio l’Amministrazione Giacalone ha incontrato le associazioni del territorio con il quale sin dal suo primo insediamento lavora per garantire gli eventi estivi ed il Carnevale.

In questa occasione già sono state avanzate delle proposte. Si punterà quest’anno su eventi culturali quali musica, teatro, cinema, laboratori creativi, rassegne letterarie, mostre; attività sportive e sociali; show cooking, sagre, mercati locali e degustazioni; promozione della sostenibilità ambientale, installazione di un’opera artistica da collocare in Piazza Biscione che ospiterà la maggior parte degli eventi. Le proposte dovranno essere presentate entro il 30 giugno. Il Comune garantirà il punto luce, il suolo pubblico, il palco e fino a 300 sedie (escluso collocamento e rimozione). Alle associazioni o comitati verrà corrisposto un contributo per le diverse aree di intervento stabilito entro e non oltre il mese di dicembre 2017, determinato sulla scorta di alcuni criteri individuati nel bando di idee e proporzionato al punteggio attribuito a seconda della valenza artistica, sociale, sportiva e ambientale. Ancora non è ben specificato quale sarà l’entità del contributo visto che il Bilancio di previsione dovrà essere ancora approvato.

Per quanto riguarda il concertone in Piazza Biscione – che già da diversi anni ha portato in città artisti quali Marta sui Tubi, Max Gazzè e Alex Britti attirando visitatori da tutta la Provincia e turisti – si sta valutando la possibilità di ripeterlo anche la prossima imminente estate. “Abbiamo voluto rispettare l’appuntamento elettorale e la volontà dei cittadini prima di avviare l’iter per la programmazione estiva – ci ha dichiarato il sindaco Gaspare Giacalone -. Questo comprensibilmente comporta un leggero ritardo nell’inizio del cartellone estivo, tuttavia non vogliamo assolutamente rinunciare a un calendario ricco di eventi e manifestazioni di qualità, volgendo sempre lo sguardo alla partecipazione e all’integrazione delle fasce deboli”.

Condividi su: