“Adesso il futuro” propone l’energia sostenibile per Petrosino: “Proposta di partecipazione a fondi europei”

redazione

“Adesso il futuro” propone l’energia sostenibile per Petrosino: “Proposta di partecipazione a fondi europei”

Condividi su:

mercoledì 08 Novembre 2017 - 17:35

Il gruppo consiliare “Adesso il futuro” di Petrosino, ha presentato una proposta di delibera di Consiglio comunale che impegna l’Amministrazione comunale di Petrosino a partecipare a un bando dove è possibile attingere a finanziamenti europei per realizzare interventi presso la pubblica amministrazione. Il bando in questione riporta l’Azione 4.1.1 “Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche”.

Si tratta di interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti dì telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici, installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo. Tale bando ha una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro e finanzia il 100% degli interventi presso i comuni siciliani.

Il capogruppo Vincenzo D’Alberti ha proposto di preparare dei progetti riguardanti la ristrutturazione del Palazzo comunale, l’innovazione del sistema di climatizzazione e riscaldamento della Scuola “G. Nosengo” e l’installazione di 100kW di fotovoltaico sulle strutture comunali. “Le azioni proposte prendono spunto dal Piano d’Azione per l’energia sostenibile adottato dal Comune e mai messo in atto – sostiene D’Alberti -. La partecipazione al bando, consentirà di ristrutturare e rendere più efficienti dal punto di vista dei consumi energetici alcuni edifici comunali ma anche di puntare a una consistente produzione di energia da fonte rinnovabile tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici. La produzione di energia da fotovoltaico potrà essere impiegata per esempio per ridurre i consumi del sistema idrico del Comune e ridurre notevolmente i costi”. Alla proposta di delibera hanno lavorato i 4 consiglieri comunali di “Adesso il futuro”. “La maggioranza e l’Amministrazione hanno snobbato la proposta del nostro gruppo – afferma l’esponente petrosileno – di istituire un gruppo di lavoro sulla programmazione europea che sarebbe potuto servire a individuare azioni in maniera più condivisa. Auspichiamo che la nostra proposta di deliberazione trovi, vista l’importanza dei temi trattati, accoglienza dalla maggioranza in Consiglio comunale e siamo disponibili a un confronto in Consiglio”.

Condividi su: