Petrosino Estate 2014, questa sera al via la rassegna letteraria

redazione

Petrosino Estate 2014, questa sera al via la rassegna letteraria

Condividi su:

martedì 29 Luglio 2014 - 13:02

Nell’ambito delle manifestazione di “Petrosino Estate 2014”, questa sera, dalle ore 19.00 all’interno dell’Oasi Zone di Piazza Biscione, prenderà il via la mini rassegna dedicata ai libri e curata  dalla Navarra Editore. Da oggi fino a giovedì 31 luglio  tre incontri con tre autori e le loro produzioni letterarie. Questa sera,  la presentazione del libro di “Metti un celiaco a cena” di Stefania Olivieri. Il tema della celiachia negli ultimi anni è molto sentito. La celiachia, infatti, è una malattia che colpisce sempre più persone nel mondo. Così “Metti un celiaco a cena” affronta il problema di ideare, realizzare e servire pasti gustosi e rigorosamente privi di glutine in maniera simpatica, giocosa e divertente: perché anche la celiachia può essere il pretesto per conoscere nuovi piatti e mettersi alla prova con ricette nuove e saporite, dagli sformati alle minestre, dalle creme alle torte, dalla semplice polenta alle preparazioni a base di farina di riso.

Domani sera sarà la volta di ben due degli ultimi libri scritti da Joan Viborg: “Marineide. Il Papiro di Theossena” e “Marineide. Un caso Stupefacente”. Il primo riguarda un misterioso papiro ripescato nel mar di Sicilia sembrerebbe svelare l’ubicazione di un luogo di culto egiziano in Sicilia. Ma gli egizi arrivarono in Sicilia? E che cosa vi lasciarono? Toccherà all’ispettore Marineo difendere il prezioso documento dalle mire di un losco individuo che tenterà l’impossibile e anche di più per impadronirsene, onde poter arrivare per primo ai reperti custoditi dal tempo. La vena creativa di Ioan Viborg sembra non esaurirsi mai ripresentandosi ad ogni appuntamento più ricca e corposa che mai.  Con “Marineide. Un Caso Stupefacente”,  l’ispettore Marineo ritorna con due casi uno più affascinante dell’altro. Nel primo seguirà una “pista” che dalla Colombia arriva direttamente a Castropietro e nel secondo restituirà la dote ad una signorina che l’aveva persa in maniera alquanto singolare. Durante l’indagine “sotto copertura”, l’ispettore sarà assunto come docente presso l’istituto comprensivo “Totò Riina”.

Infine, giovedì sera, verrà presentato “Dal Chiapas. Quasi un racconto” di Salvatore Inguì. Dal Chiapas è il resoconto di un viaggio che è incontro con una terra ma, soprattutto con la sua gente. I problemi, la cultura, la lotta per la sopravvivenza e per la dignità. Dal Chiapas nasce da un viaggio di conoscenza condotto nella terra di Zapata dall’autore – Salvatore Inguì, assistente sociale e attivista di Libera e dell’associazione di cooperazione internazionale Aleimar – nei mesi di Maggio ed Agosto del 2012.
E’ il racconto di incontri che consentono una visione affascinante di una parte del Messico che, distante dall’approccio turistico, apre ad occasioni di conoscenza e di arricchimento. E’ il resoconto di un viaggio che è un tentativo di confronto tra mondi e prospettive. Un viaggio non solo in un luogo “altro” ma, soprattutto, in un tempo ed in un pensiero “altri”.

 

 

 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta