Si presenta il cartellone Petrosino Estate 2017. Tanti eventi, il concertone si farà. Turismo a +19% totale

redazione

Si presenta il cartellone Petrosino Estate 2017. Tanti eventi, il concertone si farà. Turismo a +19% totale

Condividi su:

martedì 11 Luglio 2017 - 17:56

Si è presentata questa mattina, nell’Aula consiliare del Comune di Petrosino, il programma di eventi Petrosino Estate 2017 “Summer is here”. Un ricco calendario – che vede l’Amministrazione lavorare con le associazioni del territorio – che prenderà il via domenica 16 luglio con lo spettacolo inaugurale “Luci sul mare”, fuochi d’artificio nello specchio di mare di Piazza Biscione a partire dalle 22.30. Alla presentazione la Giunta Giacalone era al completo, il sindaco ha parlato infatti di “… squadra che lavora in maniera armonica”. Come ha esordito l’assessore alla Cultura e Spettacolo Federica Cappello, è un cartellone pieno di eventi dall’arte al teatro, dalla musica alla valorizzazione dell’arredo urbano e dell’ambiente, soffermandosi anche su iniziative di carattere sociale. Riconfermati gli eventi enogastronomici come la sagra dello “gnocculo” e della “sfincia”, le mostre d’artigianato, il cinema all’aperto, gli eventi sportivi come la Giornata dello Sport e l’Urban Trail. Tra le novità la mototerapia per disabili – che vede la coordinazione anche dell’Assessorato diretto da Marcella Pellegrino – e il Manuel Dub Festival.

“Petrosino continua con il cambiamento culturale – ha affermato la Cappello -, con più di 50 iniziative, con un concerto, cinema all’aperto, teatro, arte e musica. Di cultura si può fare investimento e sviluppo di un territorio. Ringrazio tutti coloro che hanno presentato delle proposte validissime, è stato difficile scegliere”. Ad essere coinvolti dalle manifestazioni estive, sono principalmente Piazza Biscione e l’ormai immancabile Oasi Zone, ma anche Torrazza e Sibiliana. “Pochi comuni si possono permettere di avere un palco a pochi metri dal mare – ha dichiarato il sindaco Gaspare Giacalone -. Le tante proposte sono il segnale della collaborazione tra il Comune di Petrosino, i cittadini, le associazioni, le scuole e le imprese del territorio. Nonostante il programma sia stato approntato in tre settimane, per via delle elezioni, possiamo interpretarlo come un sintomo di fiducia per una macchina organizzativa che negli anni ha dato prova di efficienza. Oltre che l’assessore Cappello, ringrazio la dottoressa Giannone degli uffici del Settore Turismo per il lavoro costante”.

petrosino logo estate 2017

Logo Petrosino Estate 2017

Il sindaco ha parlato anche di eventi per puntare a rendere Petrosino una città sempre più turistica: “Insistiamo in questo percorso per la promozione turistica; lo scorso anno abbiamo avuto un 37% in più delle presenze straniere e un 19% di presenze totali”. La Piazza Biscione, ospiterà, come arredo, un’installazione dell’artista Giuseppe Di Girolamo che verrà scoperta la serata dell’inaugurazione. Il logo di Petrosino Estate è un indicatore di posizione – come quello di Google Maps – e sul portale www.visitpetrosino.com e sulla pagina Facebook Petrosino Estate si può visionare il programma e scaricarlo anche con un QR Code. Ma la sorpresa arriva alla fine della conferenza stampa. Il concertone si farà. Nonostante i tempi ristretti si vuole puntare ad un nome noto per portare dopo ferragosto turisti e visitatori non solo da tutta la Provincia. Già da oggi e fino a giovedì, i cittadini residenti a Petrosino potranno votare sul sito www.cittadinanzaattivapetrosino.it 4 opzioni: non volere nessun concerto, scegliere il live di Mario Venuti, quello della band storica “I Nomadi” ed il concerto di una pietra miliare del cantautorato italiano: Roberto Vecchioni. Per qualsiasi problema sulle modalità di voto si può chiamare il numero 328 146 8934 (Giuseppe).

Da segnalare solo un’amara nota: Marsala C’è era presente alla conferenza ma evidente è stata l’assenza della stampa. “Salta all’occhio l’apatia dei giornalisti. E’ stridente. Può darsi ci siano giustificazioni ma se è avvilente da un lato, dall’altro non ci sconforta minimamente. Facciamo ammenda della situazione – ha detto infine il sindaco – e troveremo altri canali più diretti nei confronti della cittadinanza”. Il punto è che spesso ci si sofferma sulle polemiche, che è giusto fare, ma lo scetticismo iniziale, che tendeva verso una non riuscita del cartellone estivo, ha avuto una lezione dal Comune di Petrosino.

Condividi su: