Piatti tradizionali, incontri per i bambini e lezioni di pasticceria: gli appuntamenti al “Nuara

redazione

Piatti tradizionali, incontri per i bambini e lezioni di pasticceria: gli appuntamenti al “Nuara

Condividi su:

giovedì 31 Marzo 2016 - 16:37

E’ ormai divenuto un vero e proprio punto di riferimento per appassionati ma anche per turisti e visitatori il centro di cultura gastronomica “Nuara – Cook Sicily” in via Bastioni 2 a Trapani, che arricchisce le diverse iniziative dedicate al cibo e alle contaminazioni con le varie culture, con tre nuovi eventi in programma il mese di aprile.
Domenica 10 alle 18:30 piatti unici come il Cùscusu e le Frascatole saranno i protagonisti di un corso partecipativo: in compagnia degli chef del Nuara i presenti potranno apprendere tecniche e nozioni utili sulla preparazione di queste deliziose pietanze.
Il 16 aprile alle ore 17:00 si terrà un incontro di cucina dedicato ai più piccoli, con lezioni “giocate” e percorsi di educazione al gusto, riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Il 17 aprile alle 18:30 sarà la volta del corso di pasticceria a cura del maestro pasticciere Giovanni La Rosa. Le lezioni base verteranno sulle creme classiche, i dolci a cucchiaio in finger food e le piccole magie di cioccolato. Il centro di cultura gastronomica Nuara-Cook Sicily, promosso dall’Associazione Culturale Trapani Welcome, comprende una scuola di cucina con lezioni pratiche e stages a contatto diretto con le produzioni locali; un’attività di “conservatoria” e di recupero di tecniche e tradizioni; corsi di educazione alimentare per bambini e ragazzi; eventi enogastronomici e culturali con l’obiettivo di far conoscere il ricco patrimonio di tecniche, conoscenze e abilità artigianali che la Sicilia, e in particolare il territorio di Trapani possiede.

PROGRAMMA (APRILE 2016)
10/04/2016 ore 18:30
U Cùscusu e le Frascatole
Incontro con gli chef del Nuara
lezione di cucina: come fare il Cùscusu e come fare le Frascatole
corso partecipativo con degustazione di quanto preparato.
cùscusu di pesce e frascatole con brodo di aragosta.

16/04/2016 ore 17:00
Incontro di cucina, per i più piccoli
“lezioni di cucina ed educazione al gusto
a cura degli chef del Nuara
Riservato a bambini tra i 6 e i 12 anni (non sono ammessi i genitori)

17/04/2016 ore 18:30
I corsi base: lezioni di pasticceria
a cura del maestro pasticciere Giovanni La Rosa
Le creme classiche, i dolci a cucchiaio in finger food
e piccole magie di cioccolato
mini corso, (partecipativo)
durata 2/3 ore

Per informazioni e per iscriversi ai corsi è possibile chiamare il numero 3402427212 oppure consultare il sito www.cooksicily.it.

Condividi su: