Presentata a Trapani la quarta edizione del memorial dedicato a Pietro Morici

redazione

Presentata a Trapani la quarta edizione del memorial dedicato a Pietro Morici

Condividi su:

martedì 30 Maggio 2017 - 16:43

Torna il Memorial “Pietro Morici”, che il prossimo 18 giugno celebrerà la sua quarta edizione, in coincidenza con il 34° anniversario della morte del carabiniere scelto Pietro Morici, originario di Valderice, trucidato in un agguato mafioso in cui persero la vita anche il capitano Mario D’Aleo e l’appuntato Giuseppe Bommarito. Ad organizzare la manifestazione, che gode del patrocinio della Prefettura di Trapani e dei Comuni di Trapani e Valderice, sono l’associazione Libera e il Comitato territoriale UISP di Trapani organizzano, in collaborazione con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Trapani. Il percorso, che attraverserà i luoghi di maggior interesse istituzionale del capoluogo, è lungo km 9,8 (si tratta di un circuito di 4,9 km da compiere per due volte). Una lunghezza scelta non a caso dato che si tratta dell’esatta distanza percorsa dai tre militari dalla caserma di Monreale, dove prestavano servizio, fino alla via Scobar di Palermo, dove furono barbaramente uccisi il 13 giugno 1983.

Quasi in contemporanea con la gara partirà una “passeggiata di solidarietà” di circa 2 chilometri aperta a tutti e completamente gratuita.

La zona partenza/arrivo sarà allestita in via Orlandini, all’altezza della sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Trapani.

Vista la concomitanza con la ricorrenza della Festa dei Bersaglieri, al termine della gara si svolgerà una esibizione della Fanfara del 6° Regimento di stanza alla caserma “Giannettino” di Trapani.

A tutti gli atleti partecipanti alla manifestazione podistica sarà consegnato un “pacco gara” costituito da una sacca, una maglia commemorativa, un berretto, sali minerali in confezione gel e un pacco di pasta.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Trapani.

Condividi su: