“Più uomini e mezzi in provincia di Trapani”: interrogazione di Santangelo al Ministro Alfano

redazione

“Più uomini e mezzi in provincia di Trapani”: interrogazione di Santangelo al Ministro Alfano

Condividi su:

mercoledì 25 Novembre 2015 - 12:57

La carenza di uomini e mezzi in seno alle forze dell’ordine che operano in provincia di Trapani è un problema che si trascina da anni. Torna a riproporlo in questi giorni il senatore Vincenzo Maurizio Santangelo, che ha presentato un’interrogazione al Ministro Angelino Alfano, sottolineando come tali carenze comportino inevitabili ritardi anche nell’esame delle pratiche per i richiedenti asilo che arrivano al vaglio degli uffici immigrazione della Questura di Trapani.
“Lo scorso anno in Italia – scrive Santangelo – sono state presentate 64.886 richieste di asilo, ma le Commissioni territoriali ne hanno esaminate solo 36mila e le pratiche hanno iniziato ad accumularsi, malgrado l’aumento delle commissioni da venti a quaranta in tutto il territorio.
A Trapani anche in presenza di due commissioni territoriali, capita che un richiedente la protezione internazionale, debba attendere anche un anno prima di essere audito dalla commissione e a causa dei tempi lunghi di convocazione, i migranti, restano bloccati nei centri di accoglienza con elevati costo per la collettività”.
Il portavoce M5S Santangelo è inoltre tornato a soffermarsi sulle criticità emerse nell’ambito dei sopralluoghi effettuati presso i centri di accoglienza dislocati sul territorio, evidenziando come siano state spesso rilevate difficoltà “legate al sistema dell’accoglienza, spesso al limite della dignità umana degli stessi ospiti e che in alcuni casi hanno generato disordini anche con pericoli alla pubblica sicurezza”.
Oggi si chiede di sapere da parte del Ministro Alfano – conclude il Senatore Santangelo – se e quali iniziative si intendano adottare al fine di evitare lunghi tempi di attesa per la convocazione della “Commissione Territoriale per il riconoscimento della Protezione Internazionale” di Trapani, riducendo i costi e allo stesso tempo i periodi di permanenza nei centri di accoglienza. Inoltre è stato chiesto al Ministro, se non intenda promuovere un’analisi puntuale e specifica circa la situazione attuale di uomini e risorse in dotazione agli uffici immigrazione della Questura di Trapani, anche prevedendo un aumento di personale necessario per svolgere efficacemente il servizio dell’ufficio stesso”.

Condividi su: