Polemiche per la nomina degli scrutatori a Marsala. A Petrosino invece si procede a sorteggio

redazione

Polemiche per la nomina degli scrutatori a Marsala. A Petrosino invece si procede a sorteggio

Condividi su:

venerdì 11 Novembre 2016 - 11:51

ore 15. Intanto a Petrosino sono stati scelti gli scrutatori per il referendum del 4 dicembre con il metodo del sorteggio. Infatti la Commissione Elettorale presieduta dal sindaco Gaspare Giacalone e composta da Ignazio De Dia, Katia Pipitone e Marcella Pellegrino, ha rinunciato a procedere mediante nomina diretta dall’albo degli scrutatori composto da ben 685 nominativi. “Al fine di dare la massima trasparenza ed imparzialità – afferma sulla sua pagina Facebook, il primo cittadino petrosileno – la Commissione ha preferito svolgere un rigoroso sorteggio pubblico, sempre dallo stesso albo, presso l’aula consiliare a cui hanno potuto assistere liberamente i cittadini. Inoltre la Commissione ha deciso di escludere dal sorteggio tutti i dipendenti comunali, i consiglieri comunali e gli assessori ed il sindaco. Esclusi anche gli appartenenti a nuclei familiari dove era già stato sorteggiato un componente”.

Nominati, non senza polemica, i 243 scrutatori che, assieme al Presidente e al segretario, formeranno i seggi elettorali il prossimo 4 dicembre, in occasione del referendum costituzionale. La Commissione Elettorale è composta dai consiglieri Leonardo Coppola, Mario Rodriquez e Francesca Angileri e presieduta dal sindaco Alberto Di Girolamo. Quest’ultimo, in apertura della seduta pubblica, prendendo la parola, ha dichiarato di volere procedere al sorteggio degli scrutatori, anziché alla nomina così come previsto dalla legge del 21 dicembre 2005. I componenti della Commissione invece, hanno dichiarato di volere esercitare le prerogative di legge e pertanto di volere individuare gli scrutatori tramite nomina diretta tra quanti risultano iscritti all’apposito Albo. Considerato che l’eventuale modifica del criterio di individuazione degli scrutatori deve essere unanimemente condiviso da tutti i componenti della Commissione, la proposta del sindaco è stata bocciata e si è proceduto come previsto dalla legge, alla nomina diretta.

“Mi volevo richiamare anche ad un atto di indirizzo in tal proposito, votato dal Consiglio comunale – ha detto il sindaco, dialogando con alcuni cittadini che si erano radunati davanti l’Ufficio Elettorale – mi sembrava il metodo più normale. I Consiglieri hanno scelto diversamente. Ne prendo atto”. Per quanto attiene i tre Consiglieri comunali che fanno parte della Commissione apposita, questi ultimi hanno dichiarato di essersi avvalsi di una facoltà prevista dalla legge.

Di seguito l’elenco dei nominati a Marsala

1

2

3

4

5

Condividi su: