Problemi di sicurezza allo Stadio di Marsala, chiudono gradinata, curva e settore ospiti

redazione

Problemi di sicurezza allo Stadio di Marsala, chiudono gradinata, curva e settore ospiti

Condividi su:

sabato 10 Novembre 2018 - 10:45

Inattesa tegola per la S.S.D. Marsala Calcio a R.L. in vista del match di domenica pomeriggio con la compagine calabrese del Locri 1909. La commissione provinciale di vigilanza pubblici spettacoli (composta da rappresentanti di Prefettura, Comune di Marsala, Questura, Vigili del Fuoco, Genio Civile e Asp), a seguito di un’ispezione effettuata presso il “Nino Lombardo Angotta”, ha riscontrato alcune lacune in merito agli standard di sicurezza necessari, tanto, da ritenere di dover chiudere i settori ospiti, gradinata e curva. Fino a nuovo ordine, la capienza dello stadio viene dunque ridotta a 450 posti. Di fatto, resta accessibile solo la tribuna.

Pertanto, a partire da questa domenica, in occasione della partita interna con il Locri, fino a che non saranno eseguite le disposizioni della Commissione, i settori ospiti, gradinata e curva, resteranno chiusi al pubblico.

La società da parte sua, fa sapere che si è già attivata per mettere in atto tutte le procedure volte al ripristino della capienza originale, intavolando da subito, un dialogo con l’amministrazione comunale, competente per le opere di manutenzione straordinaria.

A corredo della prima comunicazione, la S.S.D. Marsala Calcio a R.L., chiarisce inoltre che:

– Tutti i tifosi azzurri in possesso di abbonamento stagionale 2018-2019 (Tribuna Centrale, Tribuna Laterale, Gradinata e Curva) avranno accesso al match di domenica 11 novembre 2018 (Marsala – Locri 1909), previa ovvia esibizione della tessera di abbonamento. Essi godranno dei diritti di prelazione.
– Si continuerà ad erogare, in prevendita e, in caso di residuo, al botteghino prima dell’evento, una quantità di tagliandi di tribuna in numero pari alla differenza fra 450 (gli spettatori ospitabili) e il numero di abbonamenti erogati durante la campagna abbonamenti.
– Si consentirà l’accesso anche a tutti i tifosi che, in prevendita e prima della disposizione della Commissione, avevano acquistato tagliandi per la gara relativamente ai settori di Gradinata e di Curva, specificando che la vendita di tali tagliandi è stata poi immediatamente bloccata. La Società accoglierà in Tribuna tali tifosi senza alcuna richiesta di conguaglio economico, e basterà esibire allo “sbigliettamento” il tagliando in proprio possesso.
– La stessa società era a conoscenza delle inadeguatezze e delle manchevolezze dell’impianto, avendone fatto ripetutamente segnalazione alla proprietà (il Comune) una volta su tutte nel mese di maggio del 2018, subito dopo quello che era stato l’ultimo sopralluogo di tale Commissione al “Nino Lombardo Angotta”. Inoltre la stessa è stata nominata affidataria della gestione dell’impianto in data 22 ottobre 2018, quando la stagione sportiva (Coppa Italia di Serie D e Serie D) era ampiamente cominciata, dopo aver segnalato per l’ennesima volta alla proprietà gli aspetti sensibili in questione, e dopo aver ricevuto il “placet” per l’intero impianto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio per la partecipazione alla Coppa Italia di Serie D 2018-2019 ed alla Serie D 2018-2019.

Infine, la società comunica che si sta analizzando se gli opportuni lavori al fine di ottenere di nuovo la riapertura dei settori gradinata e curva, nonché l’ampliamento della capienza, siano considerabili lavori di manutenzione ordinari o straordinari, e dopo tale analisi si procederà ad eventuali e consequenziali azioni.

Condividi su: