Prosegue a Trapani la rassegna "Eatbook, di Cibo e di Libri". Il 23 Roberta Corradin presenta "La Repubblica del Maiale"

Vincenzo Figlioli

Prosegue a Trapani la rassegna "Eatbook, di Cibo e di Libri". Il 23 Roberta Corradin presenta "La Repubblica del Maiale"

Condividi su:

giovedì 22 Gennaio 2015 - 00:39

Grande affluenza di pubblico per il primo incontro della rassegna “Eatbook, di Cibo e di Libri” curata da Giacomo Pilati in corso a Trapani, presso il Centro di Cultura Gastronomica “Nuara – Cook Sicily”. I numerosi presenti hanno seguito con attenzione, lo scorso 16 gennaio, gli autori Clara e Gigi Padovani che hanno presentato il libro “Street Food all’italiana”, un viaggio ideale attraverso la nostra penisola in compagnia “degli artigiani del gusto” i produttori dello street food tricolore che, di generazione in generazione, preservano e mantengono con passione le importanti tradizioni gastronomiche del nostro paese.
Il secondo appuntamento con la rassegna si terrà venerdì 23 gennaio. Ne sarà protagonista la giornalista Roberta Corradin, che a partire dalle 18 presenterà il suo ultimo libro “La Repubblica del Maiale” (ed. Chiarelettere), sessant’anni di storia d’Italia tra scandali e ossessioni culinarie. Una lettura fatta di aneddoti, personaggi, fatti, mode e tic. Una cavalcata di decennio in decennio, dalla fine della fame del dopoguerra alla scoperta del cibo sano e leggero complice la crisi economica di oggi, su e giù sull’ottovolante Italia che ha regalato ai suoi passeggeri emozioni a non finire tra alta cucina e bassa politica. Lo sguardo obliquo di un’affermata critica gastronomica e appassionata cittadina, attenta alle ideologie, di tutti i tipi, restituisce ai lettori un’Italia mai vista così, un po’ a tavola, in casa e al ristorante, e un po’ tra i banchi del parlamento e al supermercato. Roberta Corradin ha scritto di viaggi e cucina per diversi giornali. Traduce narrativa e saggistica dall’inglese e dal francese. Ha pubblicato svariati libri fra cui “Ho fatto un pan pepato” (Zelig 1995), “un attimo, sono nuda” (Piemme 2000), “Le cuoche che volevo diventare” (Einaudi 2008), “tradizione gusto passione” (Silvana editoriale 2011-12). Cura un blog per ilfattoquotidiano.it. Per l’occasione, dialogherà con l’autrice lo scrittore Giacomo Pilati.
All’incontro seguiranno un momento musicale a cura di Alberto Catalanotti e Pietro Bruno e un aperitivo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: www.cooksicily.it.
L’iniziativa “Eatbook, di Cibo e di Libri”, promossa dall’Associazione Culturale Trapani Welcome, in collaborazione con Cantine Rallo, Trapani Tourism Service, Ai Lumi B&B e Cantina Siciliana, prevede la presentazione di sei libri, che hanno come tema principe la cucina, con la partecipazione degli autori, chef, giornalisti, scrittori ma soprattutto grandi appassionati di cibo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta