Politiche 2018: Anna Maria Angileri parla ai quartieri di “inclusione”

redazione

Politiche 2018: Anna Maria Angileri parla ai quartieri di “inclusione”

Condividi su:

venerdì 23 Febbraio 2018 - 10:44

La candidata del Partito Democratico Anna Maria Angileri, ha incontrato i cittadini dei quartieri popolari marsalesi. Si punta all’inclusione sociale come obiettivo per una società che non conosca barriere. “Spesso con la definizione “inclusione sociale”- afferma Anna Maria Angileri- si vuole indicare la condizione di disagio economico, che può degradare sino alla povertà, e la lunga serie di diritti negati che conseguono a questo status. Impegnarsi significa fare qualcosa di concreto, miriamo a rendere le città più sicure, più vivibili perciò più inclusive. Non dimentichiamo che è stato il governo di centro sinistra a prevedere ed attuare una misura di contrasto alla povertà come il Rei, il Reddito di inclusione. Tale misura prevede l’erogazione di un assegno mensile congiuntamente ad un progetto personalizzato di inserimento sociale e lavorativo. L’obiettivo è quello di far superare le difficoltà alle famiglie, non solo con l’inserimento nel mondo del lavoro ma anche assistendoli nella ricerca di una casa ed anche nell’accesso alle cure mediche. Sono queste le misure concrete previste, una risposta pratica ed efficace a chi in questi anni ha sbandierato un reddito di cittadinanza senza che ci fosse un vero progetto strutturale. Dobbiamo garantire – conclude la candidata- il proseguo del Reddito di inclusione quale strumento che serve a riconoscere dignità a chi in un determinato momento è senza lavoro”.

Anna Maria Angileri ha, poi, affrontato la questione della valorizzazione delle periferie e delle aree urbane. Le cosiddette aree fragili cambieranno volto, via al degrado e sì a trasformazioni e ricostruzioni. “Le periferie sono il futuro e abbiamo bisogno di progetti specifici. Il recupero urbano-sottolinea la Angileri- passa dalle piste ciclabili, dalla illuminazione, dagli impianti sportivi e tanto altro ancora. Il governo di centro sinistra ha già dato delle concrete risposte finanziando 120 progetti di riqualificazione urbana delle periferie. Bisogna continuare in tal senso rendendo più stabile questa misura. L’emergenza si supera con un serio percorso di sviluppo”.

Intanto continuano gli incontri con gli elettori e i cittadini del collegio. Anna Maria Angileri oggi raggiungerà, insieme agli altri candidati del Partito Democratico di Camera e Senato, la città di Partinico per illustrare quelli che sono i programmi per la governabilità e la stabilità dell’Italia. La giornata di venerdì si concluderà con un incontro a Marsala, in Contrada Strasatti, presso la Casa del Popolo. L’evento, organizzato dalla consigliera comunale Federica Meo, vedrà la partecipazione di Anna Maria Angileri e di Paolo Ruggirello. Sabato, 24 febbraio, la candidata raggiungerà gli elettori di Corleone, nel pomeriggio incontrerà i cittadini marsalesi di Contrada Paolini. Alle 18.30 ci si sposterà presso il circolo Il Risveglio per un incontro organizzato dal consigliere comunale Angelo Di Girolamo. Presenzieranno Peppino Lupo, capogruppo all’ARS, e la candidata Teresa Piccione. Successivamente, presso il comitato elettorale di via Dei Mille, si terrà un incontro con elettori e cittadini organizzato da Pino Ferrandelli alla presenza di Paolo Ruggirello. Gli incontri si concluderanno a Salemi. Nella giornata di domenica, 25 febbraio, ci saranno degli incontri presso i circoli del PD. Alle ore 10.00 la candidata presenzierà a Salemi, alle 12.00 a Castellammare del Golfo. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, presso l’Hotel Sammartano si terrà un incontro con la parlamentare europea Michela Giuffrida.

Condividi su: