Quattro scosse di terremoto ieri sera nel trapanese. Scuole chiuse ad Alcamo, Castellammare e Calatafimi

redazione

Quattro scosse di terremoto ieri sera nel trapanese. Scuole chiuse ad Alcamo, Castellammare e Calatafimi

Condividi su:

venerdì 11 Novembre 2016 - 07:31

7.30: Alla fine il bilancio della serata di ieri racconta di quattro scosse di terremoto, l’ultima delle quali, di magnitudo 2.0, si è registrato intorno alle 22.30 con epicentro a 4 km da Calatafimi Segesta. A titolo precauzionale il Comune di Castellammare del Golfo ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi.
Il vicesindaco di Castellammare Salvo Bologna precisa che «sono già stati effettuati  primi sopralluoghi e non risultano danni agli edifici. La chiusura delle scuole è a scopo puramente precauzionale, così da consentire ulteriori controlli e verifiche nelle prossime ore. Rassicuriamo i cittadini che dopo le scosse fortunatamente non abbiamo registrato danni a persone o cose. Con i tecnici comunali, suddividendoci in più squadre, abbiamo controllato l’intero territorio cittadino, non tralasciando alcuna zona ed edificio pubblico. Congiuntamente alla polizia municipale ed alla protezione civile, monitoriamo costantemente la situazione».
Una scelta analoga è stata presa anche dalle amministrazioni di Alcamo e Calatafimi Segesta.
“Cari concittadini, viste le scosse registrate – ha scritto ieri sera il sindaco alcamese Domenico Surdi – abbiamo deciso che domani tutte le scuole rimarranno chiuse. Si tratta di una decisione a scopo puramente precauzionale, anche per consentire le opportune verifiche degli edifici ai nostri tecnici. Comunque non abbiamo registrato alcun danno a persone o cose”.
Con una nota inviata stamane alle due dirigenti scolastiche dell’istituto comprensivo “Vivona” e dell’Ipsia) il sindaco di Calatafimi Segesta Vito Sciortino ha chiesto la sospensione delle attività scolastiche dei due plessi. “Solo a titolo meramente precauzionale e con una contestuale verifica delle condizioni strutturali degli edifici scolastici che verrà effettuata oggi stesso – ha scritto Sciortino ai dirigenti – l’attività scolastica viene intanto sospesa (segue ordinanza). La prego di fare in modo che i nostri tecnici possano entrare nei locali per i previsti sopralluoghi”.



21.00: Terza scossa nella zona nord della provincia di Trapani. Stavolta la magnitudo è stata del 2.6, con epicentro a 1 km da Calatafimi Segesta. Anche questa scossa sismica è stata avvertita dalla popolazione, che sta seguendo con ansia il ripetersi degli eventi sismici che si stanno verificando.



Due scosse di terremoto si sono registrate questo pomeriggio nel trapanese. La prima scossa è stata di magnitudo 2.8, la seconda, di magnitudo 3. Entrambe hanno avuto epicentro a pochi chilometri da Alcamo e si sono verificate intorno alle 19, a pochi minuti di distanza una dall’altra. La notizia del terremoto trova conferma sul sito dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Le scosse sono state avvertite dalla popolazione anche a Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta, San Vito lo Capo e in alcuni Comuni della Valle del Belice.

Condividi su: