Questa sera la prima parte della Sacra Rappresentazione della vita di Gesù

redazione

Questa sera la prima parte della Sacra Rappresentazione della vita di Gesù

Condividi su:

sabato 19 Marzo 2016 - 07:59

Come anticipato, quest’anno, la Confraternita di Sant’Anna ha deciso di presentare la Vita e la Missione di Gesù in tre Sacre Rappresentazioni che si svolgeranno in giornate diverse. Il primo appuntamento in calendario è per questa sera alle 19.30 quando dalla chiesa di Sant’Anna uscirà il 4° gruppo, quello del Cristo con gli Apostoli, che porterà per strada la parola di Dio; il rientro, presso la chiesa di “San Francesco”, è previsto per le 23 circa; qui vi sarà la benedizione delle palme e degli ulivi e, a seguire, la celebrazione eucaristica officiata da Padre Tommaso Lombardo. Dopo parecchi anni, per strada saranno riproposte delle scene della vita di Gesù con alcuni miracoli (l’indemoniata, il cieco, il ricco, l’emorroissa, l’adultera, Marta e Maria, il soldato romano e la samaritana) e l’ingresso Messianico a Gerusalemme.

Il direttore artistico Massimo Licari, di concerto con il suo staff, ha inoltre individuato alcuni luoghi suggestivi del centro storico dove soffermarsi per le recite; tra questi, il fossato di via Garraffa dove vi sono i reperti archeologici, Piazza Purgatore, il piazzale antistante il mercato antico e, logicamente, porta Mazara (Piazza Matteotti) e la Loggia (Piazza della Repubblica).

Il secondo appuntamento sarà in programma mercoledì 23 marzo alle ore 18:30 presso il complesso monumentale “S. Pietro” dove si svolgerà un vero spettacolo teatrale che rappresenterà gli eventi prima della Passione, dalla tentazione di giuda al suo pentimento (nel mezzo il sinedrio, l’ultima cena e l’arresto) ed, infine, il Giovedì santo, come avviene ormai da 4 secoli, si snoderà per le principali vie di Capo Boeo la Sacra Rappresentazione con la “Passione del Signore”.

Un’ulteriore novità di quest’anno è che l’emittente televisiva “Maria Vision” (canale 662), televisione a carattere religioso nata in Messico e con sede in Italia a Loreto, manderà in onda, in differita, quanto accadrà nelle tre Rappresentazioni. Inoltre, già la prossima settimana sarà proposto un video di presentazione con le immagini delle prove e le interviste per spiegare meglio quanto accadrà a Capo Boeo nei prossimi giorni.

Condividi su: