Al via dal 27 marzo la raccolta differenziata a Castelvetrano Selinunte

redazione

Al via dal 27 marzo la raccolta differenziata a Castelvetrano Selinunte

Condividi su:

sabato 11 Marzo 2017 - 17:20

Prenderà il via il 27 marzo a Castelvetrano Selinunte la raccolta differenziata porta a porta. Il Sindaco Felice Errante ha emesso un’ordinanza nella quale si disciplina il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani del territorio comunale dando il via al ritorno della raccolta differenziata.

Inizialmente la raccolta avverrà per le utenze non residenziali, su tutto il territorio, mentre per quelle domestiche si rifaranno all’ampio quadrilatero del centro cittadino delimitato dalla via Vittorio Veneto a nord e fino alla via Garibaldi a sud, analogo servizio sarà operativo anche a Marinella di Selinunte. Il sistema di raccolta porta a porta prevede l’eliminazione dei cassonetti di prossimità, e ciò avverrà gradualmente per le ovvie ragioni di organizzazione in ordine alla consegna dei contenitori per la differenziata a tutta la cittadinanza e utenze in genere. Nei prossimi mesi, poi, il servizio si estenderà anche a Triscina di Selinunte ed in altri quartieri della città.

Il calendario di raccolta è il seguente e partirà inderogabilmente dal 27/03/2017:
– frazione umida (organico): lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 20:00 alle ore 06:00 (utenze domestiche e utenze non domestiche);
– frazione secca indifferenziata (RSU): martedì – sabato dalle ore 20:00 alle ore 06:00 (utenze domestiche e utenze non domestiche);
– rifiuti di carta: mercoledì dalle ore 20:00 alle ore 06:00 (utenze domestiche);
– rifiuti riciclabili di plastica: giovedì dalle ore 20:00 alle ore 06:00 (utenze domestiche e utenze non domestiche);
– rifiuti riciclabili in alluminio: lunedì dalle ore 20:00 alle ore 06:00 (utenze domestiche e utenze non domestiche);
– rifiuti riciclabili di vetro: venerdì dalle ore 20:00 alle ore 06:00 (utenze domestiche e utenze non domestiche);
– rifiuti cartone: da lunedì a sabato dalle ore 20:00 alle ore 06:00 (utenze non domestiche);
– ritiro ingombranti – beni durevoli – RAEE (apparecchiature elettriche e elettrodomestici vari) da lunedì a sabato, previa segnalazione dei rifiuti da conferire, tramite il numero verde 800.164722, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00. I predetti rifiuti possono essere conferiti, inoltre, presso l’Isola Ecologica di Viale Roma, dal lunedì al sabato, dalle ore 07:00 alle ore 13:00.

I cittadini dovranno collocare i rifiuti fuori dalla propria abitazione secondo gli orari ed i giorni predetti. Coloro che risulteranno sprovvisti, totalmente o parzialmente, degli appositi contenitori necessari per la raccolta differenziata, possono richiederli, da subito, telefonicamente al numero verde 800 164 722, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Gli stessi verranno consegnati nelle successive 48 ore.

Il dirigente dei servizi Tecnici del Comune Giambattista Impellizzeri afferma: “Da gennaio 2017 il comune di Castelvetrano è titolare del sistema di gestione della raccolta rifiuti del territorio. Ciò è stato possibile solo a seguito di una estenuante attività di gestione che è stata caratterizzata dalla produzione ed approvazione di innumerevoli atti amministrativi e tecnici che ne hanno consentito il passaggio. Attualmente il sistema servizio di raccolta rifiuti provvisorio e d’urgenza viene svolto dall’ Impresa Dusty S.R.L. di Catania, operatore economico aggiudicatario della gara pubblica. Una volta superato lo start up di avvio, caratterizzato dal completamento dei procedimenti in ordine alle assunzioni di personale, alla logistica aziendale, al reperimento delle attrezzature e occorrenti per la raccolta differenziata, oggi a Castelvetrano si parte con la Raccolta differenziata”
“Uno degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale era quello di ripristinare un servizio rifiuti che in termini di efficienza e di recupero dei rifiuti garantisse la gestione la salvaguardia del territorio e la pubblica salubrità- afferma il Sindaco- è stato un percorso lungo, spesso non imputabile alla civica amministrazione, ma è inutile tornare sulle vicende delle precedenti gestioni, la cosa importante è che con l’implemento della gestione basata sulla riduzione delle quantità da smaltire, e sull’aumento dei quantitativi della differenziata, grazie ad un’adeguata e corretta collaborazione da parte dei cittadini, potremo offrire nel tempo una corretta gestione dei rifiuti ed un risparmio sulle tariffe, una volta che saranno raggiunti i livelli di differenziata previsti dalle norme.”

Condividi su: