Radioterapia e Guardia Medica: Tranchida sollecita la Regione sul potenziamento servizi sanitari

redazione

Radioterapia e Guardia Medica: Tranchida sollecita la Regione sul potenziamento servizi sanitari

Condividi su:

venerdì 18 Settembre 2015 - 16:52

Il sindaco di Erice Giacomo Tranchida ha inviato una formale richiesta indirizzata al Presidente della Regione Crocetta e all’Assessore alla salute Baldo Gucciardi sul potenziamento dei servizi sanitari nel territorio.

I temi riguardano principalmente l’attuazione del servizio di Radioterapia e il ripristino della Guardia Medica ad Erice vetta.

Questa Amministrazione, financo cedendo proprietà immobiliari – ha scritto il Sindaco –  ha sostenuto e sollecitato il potenziamento dei necessari servizi a supporto dell’attività dell’Ospedale S. Antonio Abate ricadente in questo territorio. Fra questi ed in primis, l’annosa vicenda legata al (…) servizio di radioterapia, ad oggi permanente appannaggio para palermitano privato – convenzionato profumatamente con la Regione. Peraltro, tale trascorsa e squallida stagione politica, nascondendosi dietro comodi calcoli ragionieristici ha financo scippato il borgo medievale di Erice vetta della h/24 Guardia Medica (…) la mia gente, e quella del comprensorio tutto, migliaia e migliaia di persone, molte senza reddito, ogni mattina pagano financo l’Ast a/r PA nella migliore delle ipotesi, togliendosi il pane di bocca, per andare a curarsi presso le private strutture convenzionate della Regione, da Palermo a Messina. Sovente dovendo anche ivi soggiornare …Ne al riguardo, i mancati trasferimenti regionali nei Settori delle Politiche Sociali consentono ai comuni di offrire il servizio taxi verde (voucher viaggio sanitario per gli indigenti).

Per la verità non se la passano meglio gli ericini della vetta insieme ai turisti che (…) non possono contare h24 sul locale servizio di Guardia Medica nè di autoambulanze idonee e funzionali, non solo per l’emergenza disposta dal 118. In relazione a tanto, ma anche in ordine a diverse altre esigenze di diritto alla salute, non ultimo quello del potenziamento dei Reparti, anche logistici, per cominciare dal Pronto Soccorso, ed arrivare al necessario potenziamento del personale paramedico, La invito a notiziarci anche in seno ad uno specifico e plurale incontro”. 

Condividi su: