Referendum del 17 aprile: Tranchida, Bica, Rizzo, Spezia, Coppola, Pagoto e Martorana invitano a votare SI

Audrey Vitale

Referendum del 17 aprile: Tranchida, Bica, Rizzo, Spezia, Coppola, Pagoto e Martorana invitano a votare SI

Condividi su:

giovedì 07 Aprile 2016 - 16:37

In un video Giacomo Tranchida, Nicolò Coppola, Mino Spezia, Matteo Rizzo, Giuseppe Pagoto, Biagio Martorana e Giuseppe Bica invitano a votare SI al referendum del 17 aprile.

I sindaci delle città di Erice, Castellammare del Golfo, Valderice, San Vito Lo Capo, Egadi, Paceco, Custonaci, prendono posizione a titolo personale e non come amministratori, dal momento che una circolare prefettizia ricorda alle istituzioni il divieto di “svolgere attività di comunicazione” ai sensi della legge n. 28 del 22 febbraio 2000.

Il 17 aprile gli elettori dovranno decidere se i permessi per estrarre idrocarburi in mare, entro 12 miglia dalla costa, debbano durare fino allo sfruttamento completo del giacimento di gas o petrolio (VOTO NO), oppure se, al termine della concessione, le piattaforme piazzate attualmente in mare a meno di 12 miglia dalla costa dovranno essere smantellate una volta scaduta la concessione (VOTO SI).

Le trivellazioni in mare inquinano comunque, danneggiano i nostri mari, la pesca e il turismo – è il messaggio veicolato nel video –  insieme vogliamo esprimere un segnale importante e chiaro, vogliamo un nuovo modello di sviluppo per il nostro paese e più sostenibile. Noi non staremo a casa, siamo chiamati a decidere. Noi voteremo si. Votate e fate votare si al referendum del 17 aprile“.

Condividi su: