Potenziata la rete elettrica tra Petrosino e Strasatti nel segno dell’innovazione

redazione

Potenziata la rete elettrica tra Petrosino e Strasatti nel segno dell’innovazione

Condividi su:

mercoledì 17 Gennaio 2018 - 14:02

E’ stato completato il potenziamento della rete elettrica a servizio di un’area che comprende il Comune di Petrosino e la confinante contrada Strasatti ricadente nel Comune di Marsala. I tecnici della società e-distribuzione di Enel, hanno realizzato una nuova linea elettrica, in Media Tensione (20.000 Volt), che è stata collegata ad alcune cabine già esistenti, nelle quali sono stati installati sistemi di telecontrollo di ultima generazione. Ciò rientra nelle attività di potenziamento delle infrastrutture al fine di migliorare la qualità del servizio elettrico in Sicilia.

La realizzazione del nuovo impianto elettrico, che ha comportato un investimento di 80mila euro, così come si legge nella nota dell’azienda, oltre a consentire una migliore ripartizione dei carichi energetici, consente alla rete di disporre di un’ulteriore via attraverso la quale far transitare l’energia elettrica necessaria. In caso di guasto accidentale i tecnici potranno, così, intervenire da remoto per escludere il tratto interessato e ripristinare il servizio facendo transitare l’energia elettrica necessaria attraverso altre linee elettriche presenti nell’area.

Ciò, ovviamente, consentirà di ridurre, per quanto possibile, l’impatto e la durata dell’eventuale disservizio. I lavori realizzati fanno parte di un importante piano di interventi che punta su due aspetti: l’innovazione tecnologica, che prevede l’installazione di dispositivi di ultima generazione che aumentano il livello di automazione e garantiscono il tempestivo controllo anche da remoto, e l’attivazione di nuovi tratti di rete elettrica che, integrandosi con quelli già esistenti, permettono di migliorare ulteriormente l’affidabilità e la flessibilità delle rete elettrica di distribuzione a servizio dei cittadini e delle aziende presenti nel territorio.

Condividi su: