Ricominciano i lavori per la rete fognaria a Marsala

redazione

Ricominciano i lavori per la rete fognaria a Marsala

Condividi su:

giovedì 20 Aprile 2017 - 15:20

Sono ufficialmente iniziati a Marsala i lavori per la realizzazione della rete fognaria in alcune importanti strade del centro urbano. Si tratta dell’intervento relativo al quinto lotto delle fognature del centro urbano, che coinvolgono il versante circostante la zona di Porta Mazara. In particolare i lavori già iniziati in via Ferro, una traversa di via Libertà, interesseranno via Maiorana, via Falconara, via Spanò, via Libertà, via Giulio Anca Omodei, via Gagini, via Lazzara, via Titone, via Itria, via Libertà, via Messina, via San Vito, via Aspromonte, via Caprai, via Barbaro, via Mentana; nonchè via Bezzecca, via Colocasio, via Pascasino e piazza Marconi.

In tal modo i residenti di queste arterie viarie potranno allacciarsi successivamente alla condotta principale smaltendo i reflui (bianchi e neri) provenienti dai propri appartamenti.

“Come avevamo annunciato, anche durante l’incontro per la presentazione del bilancio ai sindacati, abbiamo avviato questi importanti lavori che consentiranno di realizzare le fognature in alcune strade del centro urbano della nostra città – sottolinea il sindaco Alberto Di Girolamo. In tal modo raggiungiamo un duplice obiettivo: da un lato migliorare e implementare i servizi pubblici diminuendo l’impatto ambientale; dall’altro lenire, per quel che è possibile, la disoccupazione. Non dimentichiamo poi che a breve prenderanno il via i lavori per la rete idrica per complessivi 5 milioni di euro e quelli per la sistemazione della via Salemi”.

La realizzazione di quest’intervento, il cui costo è di un milione e 700 mila euro, rientra nell’ambito delle opere finanziate con il Patto per la Sicilia, che ha visto il Governo nazionale sottoscrivere con la Regione un accordo che prevede lo stanziamento di una somma pari a 2 milioni di euro per investimenti e sviluppo sull’intera isola. Marsala è stata in quest’ottica destinataria di una serie di finanziamenti (pari a 30 milioni) che riguardano anche la rete fognaria: oltre ai lavori appena partiti, come conferma l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Accardi sono in dirittura d’arrivo le procedure che dovrebbero consentire la realizzazione delle fognature nella zona dei lidi (finanziata per una somma pari a 7 milioni e 800 mila euro). A seguire si dovrebbe procedere con altr due interventi, sempre inseriti nel Patto per la Sicilia, rispettivamente per il completamento della rete fognaria cittadina (9 milioni e 316 mila euro) e per la realizzazione di quella che interessa le periferie urbane (6 milioni e 188 mila euro).

Condividi su: